La composizione delle Mean Girls doveva essere diversa. Amanda Seyfried rivela che Blake Lively avrebbe dovuto interpretare Karen Smith confessando che lei aveva inizialmente fatto il provino per il ruolo di Regina George, che alla fine è andato a Rachel McAdams. “Ero volata a Los Angeles per la prima volta con mia madre. È stato molto emozionante“, ha raccontato la Seyfried a Vanity Fair in una recente intervista. “Ho incontrato Lacey Chabert per la prima volta, e Lindsay Lohan era nella stanza, e Blake Lively interpretava Karen, e poi io ero Regina“.
L’attrice vincitrice di un Emmy ha lasciato la stanza pensando che avrebbe ricevuto una telefonata per dirle che aveva o non aveva ottenuto la parte dell’Ape Regina, ma invece avevano un’altra offerta per lei: “Sono tornata a casa e mi hanno detto: “Pensiamo che tu sia più adatta per Karen”“, ha raccontato. “Allora ho pensato: ‘Oh Dio, ok, certo’“. La direttrice del casting di Mean Girls, Marci Liroff, aveva precedentemente dichiarato a Cosmopolitan UK che la Lively era la scelta migliore per il ruolo di Karen.
“È arrivata agli ultimi test ma, a un certo punto, alcuni registi hanno detto di continuare a cercare“, ha detto Liroff. “Amanda Seyfried aveva letto per Regina e ci era piaciuta molto, ma poi il produttore cinematografico Lorne [Michaels] ha suggerito: “Perché non la facciamo diventare Karen?”“. Nell’intervista a Vanity Fair, la Seyfried ha anche elogiato il suo personaggio perché è così genuino e vuole semplicemente far sentire meglio le persone.
“Penso che il motivo per cui amiamo così tanto Karen – e anche il motivo per cui è così divertente – è che è semplicemente brutalmente onesta, ed è così bello, ed è ciò che la rende così accattivante“, ha detto la star di The Dropout. “E non è così intelligente, ma lo sa benissimo. E tutto ciò a cui reagisce è solo la sua verità, la sua vera reazione. E credo che tutti noi amiamo le persone così perché possiamo fidarci di loro“.