Giancarlo Esposito si aggiunge al cast di Megalopolis. L’epopea in fase di sviluppo da parte del 6 volte premio Oscar Francis Ford Coppola, ha aggiunto un altro interprete di prim’ordine al suo ampio cast. La notizia del casting di Esposito non contiene molti dettagli sul personaggio che interpreterà. Esposito si unisce a un cast all-star per Megalopolis, guidato da Adam Driver e da altri membri del cast come Forest Whitaker, Nathalie Emmanuel, Jon Voight, Aubrey Plaza, Laurence Fishburne, Shia LaBeouf, Talia Shire e Jason Schwartzman, tra gli altri.
Esposito è noto per il ruolo di Gustavo Fring in Breaking Bad e Better Call Saul, ruolo che gli ha permesso di ottenere una nomination all’Emmy Award per Miglior attore in una serie drammatica in entrambe le serie. Ha ricevuto una nomination per lo stesso premio anche per il suo ruolo di Moff Gideon nella serie Disney+ Star Wars The Mandalorian. Attualmente è protagonista della serie drammatica di Netflix, Kaleidoscope. Altri progetti futuri di Esposito includono una nuova serie AMC intitolata The Driver, adattamento americano dell’omonima miniserie britannica.
Il film è stato pensato da Coppola fin dagli anni ’80 ed è un progetto di passione per lo storico regista. Entrato in pre-produzione nel 2001, il film è scritto e diretto da Coppola, che lo finanzia personalmente con un budget di poco inferiore ai 100 milioni di dollari. Ispirato alla seconda Congiura di Catilina, il film si svolge a New York dopo un disastro che ha distrutto la città e cancellato le sue infrastrutture urbane. Dopo la ricostruzione della città, il film segue un architetto intenzionato a sfidare le avversità per ricostruire New York City dopo il devastante disastro naturale. Come descrive Deadline, si tratta di una “storia epica di ambizione politica, genio e amore pericoloso“. Le riprese del film sono iniziate in Georgia e a New York nel novembre 2022 e si protrarranno fino al marzo 2023.