Meryl Streep ha rivelato che è stato proprio Robert De Niro il suo punto di riferimento in questi anni. L’attrice lo ha svelato presentando il collega durante il 65° anniversario del gala A Celebration of Film ad Austin in Texas. La Streep ha raccontato di quando, agli inizi della sua carriera, ha capito che voleva ispirarsi al protagonista de Il Cacciatore.
Meryl Streep guarda con ammirazione anche alle grandi attrici del passato, ma il suo colpo di fulmine professionale è arrivato durante la visione di Mean Streets, come ha raccontato nella serata di gala in cui ha avuto l’onore ed il piacere di introdurre Robert De Niro. La storia inizia nel 1973, quando Meryl Streep va al cinema a vedere il film Batte il tamburo lentamente di John D. Hancock: “Eravamo convinti che avessero preso un attore non professionista, negli stati del sud. Pensavamo che avessero setacciato gli Appalachi per trovare quel tizio“. Si dice che De Niro per calarsi nel suo personaggio si trasferì in un paesino nei pressi di Atlanta per studiare le tecniche di baseball e imparare a masticare tabacco.
Due mesi dopo, racconta l’attrice andarono a vedere Mean Streets e e sullo schermo ritrovarono De Niro: “Andiamo a vedere Mean Streets e c’è lo stesso ragazzo. E non solo non è lento come l’altro, ma non ha nemmeno l’accento del sud. È un punk di New York. È cattivissimo, abbiamo davanti a noi quest’uomo di strada, intelligentissimo, che parla veloce e siamo rimasti sbalorditi. Guardiamo i titoli di coda e leggiamo il nome. Mi dico ‘Oh, mio Dio, è italiano, si chiama Robert De Niro, è proprio un attore’. Ero stupefatta, mi ha davvero sbalordito“.
“Nel corso degli anni – ha ricordato l’attrice – ‘mi hanno chiesto ‘quale attrice ammiri di più? Quale carriera di attrice vorresti emulare’. Solo che io, la seconda volta che vidi Robert De Niro, mi sono detta, quella è l’attrice che vorrei essere. Voglio fare quello. Voglio farlo con tutta la dedizione, l’impegno, la bravura e la passione che ci mette lui. È stato il mio faro per cinquant’anni“.
L’attrice di Mamma Mia ha elogiato la determinazione e la lealtà di De Niro. “Con la sua presenza, per 40 anni, mi ha costantemente consolata, Non lo vedo molto spesso, non chiacchieriamo. Ma so che, senz’ombra di dubbio, è sempre lì per me e lo sarà per sempre. È un uomo fedele ai suoi ideali, al suo paese e alle persone che ama”, ha concluso Meryl Streep.
Meryl Streep e Robert De Niro hanno recitato insieme in Il cacciatore, Innamorarsi del 1984 e La stanza di Marvin del 1996.