Ethan Hawke ricorda il periodo in cui perse il ruolo di protagonista in Mouline Rouge!, poi assegnato ad Ewan McGregor. L’attore ha quindi sottolineato quanto in realtà quello per l’opera diretta da Baz Luhrmann sia stato uno dei migliori provini della sua vita. Il film ottenne otto candidature all’Oscar, conquistando una statuetta per la miglior scenografia ed una per i migliori costumi.
Quando sono ormai trascorsi più di vent’anni dall’uscita di Moulin Rouge!, pubblico e critica pensano quasi all’unanimità che una delle migliori interpretazioni di Ewan McGregor sia proprio quella di Christian, il personaggio principale del musical cinematografico con Nicole Kidman. Non tutti sanno, però, che tale ruolo sarebbe potuto essere di Ethan Hawke, come lo stesso attore ha ricordato in una recente intervista con ScreenRant.
Uscito nel 2001, Moulin Rouge! racconta la sfortunata storia d’amore tra un giovane poeta inglese ed un’attrice di cabaret. Ethan Hawke ha quindi ricordato di quanto credesse nella sua audizione per il film: “Ad Ewan (McGregor, ndr) non piace questa cosa perché si imbarazza, ma ho fatto uno dei più grandi provini della mia vita per Moulin Rouge. Non ho ricevuto la parte ma l’audizione fu incredibile. Ma questo lo dico solo per sottolineare quanto mi piaccia il lavoro di Ewan. Sono comunque andato a vedere il film il giorno della premiere e l’ho adorato. Quindi, ormai ho superato la delusione. Ma comunque un giorno quell’audizione sarà condivisa e la gente ci ripenserà“.
Nel corso degli anni, abbiamo visto Ethan Hawke cantare sul grande schermo in Boyhood, film per il quale è stato candidato all’Oscar e in cui interpretava un aspirante musicista, padre del giovane protagonista. In realtà, Ethan Hawke non è stato l’unico attore a perdere il ruolo di Christian in Moulin Rouge!. Anche Jake Gyllenhaal e Heath Ledger si sono infatti avvicinati all’ottenimento del ruolo.
Alla fine, Ethan Hawke si è riunito sullo schermo al suo “rivale” Ewan McGregor. I due attori, infatti, recitano insieme in Raymond and Ray, film di Apple TV+ che parla di due fratellastri con un rapporto complicato che si ritrovano al funerale del padre. L’opera è stata presentata in anteprima al Toronto International Film Festival 2022 e sarà anche presentata nella sezione World Cinema del 27° Busan International Film Festival. L’uscita in streaming è invece prevista per il 21 ottobre.