Sul set di Moulin Rouge c’erano sul set due guardie di sicurezza per tenere d’occhio la collana da 2,5 milioni di dollari portata da Nicole Kidman. Il candidato all’Oscar Baz Luhrmann ha ricordato la rigorosa sicurezza richiesta per l’allora collana personalizzata indossata da Nicole Kidman nel musical del film del 2001. Era stata realizzata una replica di cristallo per la controfigura per una scena cruciale in cui la collana viene strappata via dal collo della Kidman.
“Ai tempi in cui girammo ‘Moulin Rouge!’, abbiamo realizzato la nostra versione di una collana di diamanti Cartier per Nicole Kidman“, ha detto Luhrmann a Vulture “Vedi, a quei tempi, non potevi far brillare qualcosa sul film come dei veri diamanti. Avevi bisogno di veri diamanti. Quindi quella collana è reale. Vale 2,5 milioni di dollari. Il problema è che se porti qualcosa di valore sul set, hai bisogno di due guardie di sicurezza sempre a disposizione“.
Luhrmann e sua moglie, la costumista premio Oscar Catherine Martin, hanno ideato la collana di diamanti con il designer di gioielli Stefano Canturi. La collana in oro bianco da 134 carati è composta da 1.308 diamanti e ha uno zaffiro blu dello Sri Lanka sulla chiusura, secondo The Adventurine. Patricia Canturi, la direttrice del marchio dell’etichetta Canturi, ha affermato che Stefano ha trascorso settimane alla ricerca di gioielli francesi di fine 1800 affinché la collana fosse il più accurata possibile. L’iconica collana attualmente risiede nella collezione personale privata Canturi.
“I’m probably the Stanley Kubrick of confetti“, ha detto Luhrmann a Vulture della sua caratteristica opulenza operistica shakespeariana sullo schermo. “George Lucas ha visto ‘Il grande Gatsby’ e ha detto: La cosa che fai è creare mondi. Ciò significa che non importa che il pubblico comprenda le regole all’esterno, solo che all’interno la realtà è immacolata. Non puoi fare una cosa arbitrariamente solo perché ne hai voglia. La realtà deve essere così immacolata che, al suo interno, il pubblico si affezionerà al mondo. Sei entrato nella fantascienza, il che significa che sei entrato in un altro mondo, un mondo fuori dal pianeta, anche se è ambientato in questo mondo“.
Baz Luhrmann ha diretto recentemente Elvis, un biopic sul cantante americano impersonato da Austin Butler.