My Policeman del regista Michael Grandage è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival e h ricevuto un’accoglienza positiva. Anche se, in superficie, il film sembra un impeccabile dramma romantico sull’amore proibito, secondo l’Hollywood Reporter, per l’attore protagonista Harry Styles si tratta di un film tragico, soprattutto perchè affronta la tematica del “tempo sprecato”. Il cast, che comprende Harry Styles, Emma Corrin, Gina McKee, Linus Roache, David Dawson e Rupert Everett, ha vinto il TIFF Tribute Award for Performance.
Ambientato negli anni Cinquanta, la trama del film segue un agente di polizia, Tom (Styles), che si innamora del curatore di un museo locale, Patrick (Dawson); i due devono tenere segreta la loro relazione perché l’omosessualità nella Gran Bretagna degli anni Cinquanta è illegale. Nel frattempo, Tom sposa un’insegnante di scuola, Marion (Corrin), la cui gelosia si rivelerà distruttiva per il trio. Inoltre, negli anni ’90 i tre (interpretati rispettivamente da Roache, Everett e McKee) sono pentiti ma cercano di riparare ai danni fatti 40 anni prima.
Parlando del film, Styles ha rivelato che il tema del tempo sprecato affrontato nella trama è stato particolarmente devastante per lui. “Penso che il tempo sprecato sia ciò che rende l’impatto di My Policeman così devastante“, ha detto. Il film tocca il concetto di persone che non sfruttano al meglio la propria vita. Il salto temporale e il rimpianto dei personaggi rafforzano ulteriormente questo aspetto. Styles ritiene che la perdita dell’amore e del tempo sia devastante, “perché è l’unica cosa che non possiamo controllare“. E aggiunge: “È l’unica cosa che non puoi riavere indietro. E credo che sia l’unica cosa che conta, qualunque tipo di vita tu abbia vissuto, alla fine quando ripensi al tempo trascorso con le persone che ami”.
Ha inoltre sottolineato che la “cosa più bella” del film è che i personaggi “hanno alcune qualità davvero belle, e hanno anche alcuni difetti che potremmo sperare di non avere ma, come esseri umani, li abbiamo tutti“. Ha poi aggiunto: “E penso che, in diversi momenti della storia, si possano vedere pezzi di se stessi e a volte forse non le parti preferite di se stessi in diversi personaggi. E credo che questo sia il motivo per cui ha risuonato così tanto con me“. Grandage ha precedentemente rivelato che ciò che ha attirato lui e Styles al progetto è “l’aspetto politico” della storia e che l’intera esperienza è stata quella di fare un film che ha “qualcosa da dire come parte di un dibattito più grande” nei tempi moderni.
My Policeman debutterà nelle sale il 21 ottobre e su Prime Video il 4 novembre.