Le prime recensioni della critica USA di Napoleon elogiano il film di Ridley Scott, che arriverà nelle sale il 22 novembre. Sembra che le prime reazioni della critica siano state ampiamente positive, con recensioni che ne lodano la portata epica e le sequenze di battaglia; la capacità del regista di raccontare una storia così sfaccettata e le interpretazioni di Phoenix e Kirby. Anche se alcuni critici ne hanno criticato la lunghezza e hanno percepito la regia di Scott come un po’ troppo “rigonfia”, il film ha raccolto pareri più che positivi.
Nella sua recensione a cinque stelle sul Guardian, Peter Bradshaw ha scritto che il film è “un ritratto deliziosamente insinuante dell’imperatore condannato da parte di Joaquin Phoenix, il cui volto beffardo si adatta all’inquadratura di un cappello a bicorne e di una sbarazzina coccarda tricolore”. Bradshaw ha elogiato la portata del film e l’inclinazione di Scott verso la spettacolarità, scrivendo che il regista “non trattiene il pubblico con un significato metafisico e certamente non trattiene i vecchi piaceri dello spettacolo e dell’eccitazione”.
David Ehrlich di IndieWire è rimasto per lo più soddisfatto del film e ha trovato che Napoleon funzionasse meglio come una commedia che come un’epopea storica, vista la serie di momenti da sbellicarsi dalle risate presenti nel film. “Un pungente studio dei personaggi racchiuso in una vasta epopea che inizia come una casa in fiamme prima di inciampare attraverso gli anni culminanti della vita del suo soggetto con tutta la grazia e lo scopo dell’esercito austriaco che cerca di fuggire da Austerlitz, “Napoleon” funziona meglio ogni volta che legge l’imperatore francese come una porcheria, cosa che fa presto e spesso”.
Anche Catherine Bray, scrivendo su Empire Magazine, ha trovato Napoleon degno di nota e ha descritto il film come “un’epopea storica che è costantemente alla ricerca di modi sottili per sminuire le epopee storiche”. L’approccio di Scott a Napoleone è distintamente “deadpan”: un primo piano divertente e idiosincratico dell’uomo, piuttosto che un resoconto più ampio e completo”, scrive Bray.
Meno entusiasta è stato il critico Brian Tallerico, che nella sua recensione su RogerEbert.com scrive che Napoleon è “una serie di sequenze di battaglie ben riuscite che cercano un film migliore per collegarle”. Tallerico è un altro di quelli che si oppone alla portata del film, scrivendo che “uno dei problemi è che la sceneggiatura di David Scarpa cerca di racchiudere un sacco di vita nel tempo di un singolo film”.
In una recensione contrastante, David Rooney del The Hollywood Reporter ha scritto che Napoleon, “per tutta la sua forza, l’atmosfera e i combattimenti robustamente coreografati, è un arazzo storico troppo esteso per rimanere avvincente, soprattutto quando la sua attenzione si allontana dalla coppia centrale”. Rooney ha aggiunto che “mentre Scott può essere lodato per la sua ambizione, né lui né Scarpa riescono a costruire quei tanti pezzi di trama in una narrazione fluida”.
Mike Ryan di Uproxx è un altro critico che sottolinea l’aspetto comico del “sorprendentemente divertente” Napoleon. “Non posso prendermi il merito di questa osservazione, ma un mio amico che ha visto il film ha detto: “È come guardare Tim Robinson che interpreta Napoleone”, e questo è abbastanza esatto. Oh, non fraintendetemi, è una cosa voluta”, scrive Ryan, aggiungendo: “Non è il mio modo di dire che Napoleone è brutto. Onestamente ora è uno dei miei film preferiti dell’anno – un film che, prima di vederlo, mi sembrava un po’ troppo stoico e “importante””. Invece, probabilmente ho riso di più durante questo film che durante qualsiasi altro film di quest’anno. E le risate sono genuine e intenzionali”.
Nicholas Barber, critico della BBC, è rimasto affascinato dalle spettacolari scene di battaglia e dalle numerose vignette pittoresche e scrive che Napoleon è “un risultato impressionante, anche se potrebbe lasciarvi con un maggiore apprezzamento per le capacità di comando di Scott che per quelle di Napoleone”. Barber scrive che “il film funge da formidabile precisazione della carriera di Napoleone, una pagina di Wikipedia splendidamente illustrata che elenca la maggior parte dei principali eventi della sua vita adulta”.
Scritto da David Scarpa, il sontuoso film d’epoca, che dura ben due ore e 38 minuti, ha come protagonisti il premio Oscar Joaquin Phoenix nel ruolo del comandante militare francese e poi despota Napoleone Bonaparte e Vanessa Kirby nel ruolo della sua consorte, l’imperatrice Joséphine. Il film ripercorre la fulminea ascesa di Bonaparte da umile comandante d’artiglieria a Napoleone I, imperatore di Francia, e ripercorre i principali impegni militari, come le battaglie di Austerlitz e Waterloo.
Napoleon è prodotto da Apple Original Films e Sony Pictures. Il film uscirà nelle sale il 22 novembre distribuito da Sony Pictures e sarà trasmesso in streaming su Apple TV+ in un secondo momento.