Nasce la divisione DC Studios, la nuova divisione che prenderà il posto della DC Film. La vecchia divisione era diretta da Walter Hamada, che nei giorni scorsi si è dimesso dal suo incarico, e pochi minuti fa James Gunn e Peter Safran sono stati nominati co-amministratori della nuova divisione, i DC Studios.
Accurate. So pleased to be here. #DC pic.twitter.com/KpvdME4Pju
— James Gunn (@JamesGunn) October 25, 2022
La nuova etichetta è chiamata a realizzare film, serie tv e animazione utilizzando le proprietà intellettuali della DC Comics. La sostituzione di Hamada era attesa da tempo, dopo l’arrivo della nuova dirigenza. James Gunn assume una grandissima responsabilità, dopo aver cercato di rilanciare la Suicide Squad, con ottimi risultati di critica ma scarsi al botteghino. La sua avventura DC è continuata con la realizzazione della serie tv Peacemaker, che invece in America è una delle serie tv più viste su HBO.
Gunn avrà un ruolo più creativo, affiancato da una figura più dirigenziale come Peter Safran, produttore di film come Shazam! e Aquaman oltre che dei successi horror come The Conjuring. Entrambi continueranno a produrre e girare comunque in autonomia. Secondo fonti di Hollywood Reporter, i contratti stipulati dalla Warner di Zaslav con i due nuovi amministratori saranno di 4 anni. Gunn dovrà lavorare in esclusiva per la DC, dirigendo occasionalmente qualche film dello studio.
DC Studios risponderà direttamente a Zaslav e sarà quindi una vera e propria casa di produzione distinta e non una sola etichetta all’interno del gruppo Warner. Gunn e Safran lavoreranno quindi in collaborazione con Channing Dungey di Warner Bros. TV, Casey Bloys di HBO ed HBO Max, Kathleen Finch di US Networks Group, Pam Lifford a capo della divisione prodotti di consumo e David Haddad di Warner Interactive Entertainment.
Questo va a creare una situazione simile ai Marvel Studios all’interno di Disney, con Gun e Safran che avranno un ruolo alla Feige. La differenza però sta nella collaborazione con i direttori delle altre aree di produzione Warner. Zaslav ha quindi riorganizzato la Warner creando un gruppo in equilibrio tra creativi e dirigenti, cercando di raddrizzare bilancio e fama dei prodotti creati. Le conferme sulla bontà di questa operazione le avremo solo in futuro.
In un primo momento Dan Lin era stato scelto al posto dei due neo-amministratori, ma i piani sono saltati. Gunn e Safran prenderanno le redini di DC Studios e di tutti i progetti in lavorazione a partire dal 1 novembre.