Il 29enne attore londinese Nicholas Galitzine ha spiegato a GQ che si sente in colpa, perché in quanto maschio eteroessuale, ha interpretato numerosi ruoli gay o queer sullo schermo, togliendo spazio ad attori LGBT. Allo stesso modo, Galitzine ha spiegato anche perché ama interpretare personaggi LGBT e soprattutto perché non vuole essere definito “un pezzo di manzo”.
Nicholas Galitzline, attualmente nel cast di The Idea of You, ha spiegato in un’intervista a GQ che si identifica come un uomo eterosessuale ma riguardo buona parte dei ruoli interpretati finora, si sente un po’ combattuto: “Ho fatto parte del cast di alcune incredibili storie queer. A volte sento un senso di incertezza e anche un senso di colpa, perché mi sembra di prendere lo spazio di altri attori (queer). Al tempo stesso non vedo i personaggi che ho interpretato solo per la loro sessualità”.
In effetti il dibattito secondo il quale solo un attore gay dovrebbe essere chiamato ad interpretare un ruolo gay è attualmente molto sentito, e lo stesso vale per ruoli di disabili affidati a disabili e così via. C’è chi sostiene che il cinema è finzione e un attore potrebbe, entro certi limiti, interpretare qualsiasi ruolo, mentre secondo altri si dovrebbe dare la possibilità di lavorare anche ad attori LGBT, disabili, di colore, meno avvantaggiati nell’industria del cinema.
In un’altra intervista all’edizione UK di Huffington Post però, aveva anche aggiunto che c’erano numerose ragioni per le quali gli sono stati offerti così tanti ruoli di questo tipo. “Ho molti amici nella comunità LGBT e so che molti di loro non hanno avuto delle storie nelle quali identificarsi, durante l’adolescenza”. In seconda istanza ha spiegato che era affascinato dalla possibilità di interpretare personaggi psicologicamente sfaccettati, in quanto “vulnerabili e costretti a nascondersi”
Riguardo il suo aspetto fisico al servizio dell’industria dell’intrattenimento e dei ruoli gay, però l’attore ci tiene a specificare che per lui è importante essere preso sul serio come interprete ed è letteralmente “terrorizzato” all’idea di essere definito “un pezzo di manzo sul mercato”
Tra i ruoli gay di Nicholas Galitzine, ricordiamo quello nel film Rosso, Bianco & Sangue Blu e quello del giocatore di rugby in Handsome Devil. Inoltre, in The Craft Legacy ha interpretato un ragazzo bisex.