Gennaro Nunziante, autore di Quo Vado, e la Indiana Productions, casa di produzione italiana che si pone sotto l’ombrello della spagnola Vuelta Group, hanno stretto un accordo commerciale volto a sviluppare una serie di commedie cinematografiche a sfondo sociale, con la partecipazione di nomi di rilievo del panorama nostrano; è già stato annunciato un primo progetto legato a questa nuova impresa; si tratta di un film di formazione, diretto da Luca Lucini e sceneggiato dall’autore di Quo Vado, con protagonista Nicolas Maupas, visto recentemente in Mare Fuori.
Presentando il progetto alla stampa, Nunziante ha sottolineato la necessità, per il cinema italiano, di tornare ad affrontare temi socialmente rilevanti: “Vogliamo ridare nuova linfa al cinema italiano, con delle commedie che affrontino temi attuali e universali, utilizzando volti nuovi, con idee originali“. Gli fa eco Marco Cohen, CEO di Indiana, che affronta le criticità del sistema: “Vogliamo riempire una grossa lacuna del mercato; in Italia le commedie o si fanno attorno a un grande nome, o sono solo una collezione di sketch“.
Le riprese del film di Lucini, che avrà anche un sottotesto sentimentale, inizieranno il 20 maggio, da una sceneggiatura di Nunziante, Amina Grenci e Teresa Fraioli; in programma, anche un film con protagonista Angelo Duro, sempre scritto da Nunziante; non sono al momento disponibili altri dettagli su trama e regista di questa seconda opera.
Variety ci informa anche dell’intenzione di Nunziante e Cohen di scavallare i confini nazionali, attraverso una co-produzione italo – francese, a cast misto, di cui non sono ancora noti i dettagli. “Vogliamo uscire dalla nostra comfort zone“, – le parole degli interessati a riguardo – “non è che gli altri siano più bravi a fare commedie. Credono più di noi in quello che fanno, tutto qui.”
Contestualmente, Nunziante e Cohen svilupperanno anche progetti collaterali volti a valorizzare nomi emergenti della comicità italiana, come i creator Contenuti Zero.