Warner Bros. ha confermato che a breve inizieranno le riprese del reboot di Ocean’s Eleven, con Margot Robbie e Ryan Gosling. Il film, diretto da Jay Roach e scritto da Carrie Solomon, è allo stesso tempo un rilancio, un remake e un prequel; il film, che rilancerà la saga a pochi anni dal tentativo tutto al femminile datato 2016, sarà infatti ambientato nell’Europa degli anni 60′, presentandosi quindi come remake di Colpo Grosso, pellicola del 1960 con Frank Sinatra e Dean Martin, capostipite di questa serie di heist movies; ma allo stesso tempo, secondo quanto riportato da Collider, il film si pone all’interno della stessa continuity della trilogia diretta da Steven Soderbergh all’inizio degli anni 2000, diventandone di fatto un prequel.
Colpo grosso (1960), di Lewis Milestone, vede oltre a Sinatra (il capo della banda Danny Ocean) e Martin, la partecipazione di Sammy Davis Jr. e degli altri membri del Rat Pack, nei panni di un gruppo di veterani di guerra che decidono di derubare contemporaneamente cinque casinò in una sola notte.
Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco, uscito nel 2001, diretto rifacimento del precedente, vede nel cast oltre a George Clooney (nel ruolo di Danny) e Brad Pitt, nomi del calibro di Matt Damon e Julia Roberts, con Andy Garcia nel ruolo del proprietario dei casinò messi nel mirino da Ocean e la sua banda.
Ocean’s Twelve, del 2004 ripresenta lo stesso cast, ed è impreziosito dai camei di Bruce Willis e del nostro Adriano Giannini. Il terzo e ultimo capitolo della trilogia di Soderbergh, Ocean’s Thirteen, vede nel cast Al Pacino nel ruolo di un losco milionario, sulle cui fortune i nostri mettono gli occhi.
A detta dello stesso Soderbergh, la scelta di non continuare la saga derivò dal fatto di voler interrompere tutto prima che il successo commerciale cominciasse a venire meno (le tre pellicole hanno avuto una media d’incassi attorno ai 350 milioni in tutto il mondo). Un primo tentativo di rilancio del franchise si ebbe poi nel 2016, con Ocean’s Eight di Gary Ross che presentava un cast tutto al femminile, capitanato da Sandra Bullock, e completato da Cate Blanchett, Anne Hathaway, Mindy Kaling, Sarah Paulson, Awkafina, Rihanna ed Helena Bonham Carter.
Il film di Roach è al momento privo di un titolo; Robbie, entrata a far parte del cast nell’estate 2022, e immediatamente seguita da Gosling, tornerà a lavorare con Roach dopo l’esperienza di Bombshell, nel 2019. Secondo le prime e uniche indiscrezioni, la pellicola avrà un budget importante e potrà ambire a un’ottima collocazione all’interno della stagione cinematografica.
Non dovremo però aspettare il 2024. periodo di probabile uscita di questo rilancio, per vedere insieme sul grande schermo Margot Robbie e Ryan Gosling; Barbie, pellicola diretta da Greta Gerwig, sbarcherà infatti nelle sale americane il 30 luglio 2023, e vedrà l’australiana nei panni della bambola bionda più famosa del mondo, mentre Gosling interpreterà Ken.