Bill Nighy ha svelato a GamesRadar+ cosa lo ha attratto del progetto Omen – L’origine del Presagio: il suo ruolo di “prete insolito” sovverte ogni aspettativa e che rispecchia “come dovrebbero procedere le cose nell’horror nel mondo moderno“. Nel film diretto da Arkasha Stevenson, prequel di Omen, l’attore inglese interpreta il cardinale Lawrence, inquietante figura che lascia i brividi anche solo dai fotogrammi del trailer.
“È stata una delle attrattive della sceneggiatura, perché era insolita, rinfrescante e diversa“, spiega Nighy. “Qual è l’espressione? Non me la ricordo esattamente, ma fa esplodere l’aspettativa, capite? Si presume che siano dalla parte degli angeli, letteralmente, ma c’è dell’altro. Quindi, a mio avviso, è più che altro un riflesso di come dovrebbero procedere le cose nell’horror nel mondo moderno“.
Bill Nighy ha interpretato molti personaggi diversi nel corso della sua carriera, da una rockstar a un vampiro, da un calamaro umanoide a un produttore radiofonico. Con Omen – L’origine del presagio, aggiunge anche un prete alla lista. Quando gli è stato chiesto come si è sentito a indossare le vesti del Cardinale Lawrence ha risposto, ridacchiando: “Ovviamente mi hanno fatto apparire molto bene, molto bene“, prima di parlare della sua esperienza come chierichetto negli anni ’50 e ’60.
“No, è una cosa strana perché sono stato educato come cattolico e indossavo la tonaca e la cotta, che era come indossare un’uniforme scolastica“, ricorda. “Non ci pensavi, ma era un lungo grembiule fluente e frequentavo regolarmente persone vestite con abiti da prete“.
“L’ambizione della mia famiglia per me, da parte di mia nonna e di mia madre, era quella di diventare un prete, quindi è stato divertente interpretare questo prete“, dice Nighy. “È un peccato che non siano più con noi per vedere il giorno in cui ero intriso di rosso religioso, indossando una tonaca. Ma sì, tutti questi grandi costumi influenzano il modo in cui ci si muove, il che aiuta davvero a portare un po’ di atmosfera nella performance“.
Il film in uscita si svolge prima dell’originale e segue la suora Margaret Daino (Nell Tiger Free) che scopre un complotto a Roma per far nascere l’Anticristo. Questo sarà il sesto film del franchise e il primo prequel in assoluto del film dell’orrore che ha introdotto il personaggio di Damien Thorn, un bambino rivelatosi essere l’Anticristo, che ha da sempre catturato l’immaginazione degli spettatori. Con il prequel in arrivo, si prevede che gli eventi ambientati a Roma daranno origine alla nascita di Damien, fornendo così un contesto fondamentale per la trama del film originale. Inoltre, Arkasha Stevenson ha svelato di avere già in mente svariati sequel di Omen.