Per Christopher Nolan non ci sono dubbi: Robert Downey Jr. è un attore straordinario. Nel corso di una recente intervista rilasciata a Total Film (tramite Games Radar), il regista britannico ha avuto occasione di parlare del suo nuovo film, Oppenheimer, concentrandosi anche sul cast stellare che ha scelto – che comprende tra gli altri Cillian Murphy, Florence Pugh, Emily Blunt, Rami Malek, Gary Oldman e Kenneth Branagh – commentando in particolar modo la performance dell’attore di Iron Man.
“Sappiamo tutti che Robert Downey Jr. è una delle grandi star del cinema. È così facile dimenticare che è anche uno dei più grandi attori di tutti i tempi. Guardarlo perdersi in quella performance, e perdersi completamente in un personaggio in questo modo, è stato solo un incredibile promemoria di quanto sia un attore straordinario“, ha dichiarato Christopher Nolan sulla performance di Robert Downey Jr. in Oppenheimer.
Per chi non lo sapesse, Downey Jr. nel film interpreterà Lewis Strauss, un ufficiale di marina che ha servito due mandati nella Commissione per l’Energia Atomica degli Stati Uniti. Secondo l’Atomic Heritage Foundation, Strauss ha svolto un ruolo significativo nel procedimento intentato dal Governo degli Stati Uniti contro Oppenheimer.
Basato sulla biografia American Prometheus di Kai Bird e Martin J. Sherwin, Oppenheimer racconta la vita del fisico statunitense Robert Oppenheimer, interpretato da Cillian Murphy, considerato il padre della bomba atomica. Prodotto dallo stesso Christopher Nolan insieme ad Emma Thomas e Charles Roven, il film uscirà nelle sale italiane – anche in IMAX – il 21 luglio 2023, distribuito dalla Universal Pictures Italia.