Ormai ci siamo, Oppenheimer di Christopher Nolan sarà in sala in Italia dal 23 agosto prossimo. Non tutti sanno che il film è tratto da un libro, Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato che potete acquistare qui direttamente su Amazon.
L’opera da cui è tratto il nuovo lavoro del regista di Inception è Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato, scritto da Kai Bird e Martin J.Sherwin. Il libro, il cui titolo originale è American Prometheus, è una biografia del fisico statunitense. Il libro ha vinto il Premio Pulitzer ed è uscito in seconda edizione per Garzanti lo scorso 20 giugno in un volume di ben 869 pagine.
Entrambi gli autori hanno avuto modo di lavorare anche in precedenza sul nucleare. Bird è uno scrittore e giornalista del 1951 che si è occupato soprattutto dei bombardamenti avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale tra Hiroshima e Nagasaki oltre alle relazioni politiche tra l’America e il Medio Oriente. Sherwin invece è scomparso nel 2021, nato nel 1937, è stato storico e docente della Università di Princeton. La sua carriera il professore l’ha dedicata interamente alla storia delle armi nucleari e soprattutto a quello che è il progetto Manhattan.
Prima di andare in sala a guardare Oppenheimer di Christopher Nolan vi suggeriamo di acquistare il libro di Kai Bird e Martin J.Sherwin per arrivare preparati alla proiezione.