Continuano le anticipazioni in casa Universal con la pubblicazione del nuovo poster di Oppenheimer il film scritto e diretto da Christopher Nolan. Al centro dell’immagine c’è il protagonista dell’opera, l’amatissimo Cillian Murphy. Il film è attesissimo in tutto il mondo e sarà distribuito nelle sale cinematografiche dal prossimo 20 luglio 2023 in Italia e dal giorno dopo negli Stati Uniti d’America. Nolan torna al cinema tre anni dopo Tenet con un film diverso dai precedenti, nell’immagine assistiamo a uno scoppio devastante.

Christopher Nolan ha anticipato a Total Film come con questo film tornerà a guardarsi indietro soprattutto agli inizi della sua carriera. Spunti che arriveranno anche dall’esordio a basso budget Following, che è anche uno dei dvd più rari in circolazione in Italia con collezionisti disposti a pagare anche 500 euro per acquistarlo. Nolan ha specificato: “Ho adorato l’assistenza strutturale e la carica estetica del passaggio dal colore al bianco e nero che avevo nel film Memento. Ho sempre cercato una buona scusa per ritornare a quell’approccio e con Oppenheimer finalmente ne ho avuto l’opportunità. È stato il momento perfetto”.
In mezzo ai due film però ci sono ventitré anni e tante cose sono cambiate. Il nuovo film del regista di Batman Begins sarà il primo della storia a essere interamente girato in IMAX in bianco e nero: “Abbiamo collaborato con la Kodak per queste nuove cineprese. Devo dire che il risultato è stato entusiasmante e straordinario. Non appena Hoyte van Hoytema e io abbiamo visto i test abbiamo capito che ci saremmo innamorati di questo tipo di formato”.