Un giudice di Los Angeles ha respinto la richiesta di bloccare la distribuzione su Netflix del documentario Orgasm Inc: il caso OneTaste. La corte ha respinto il ricorso di una dozzina di persone che volevano fermare l’inchiesta che analizza l’attività della OneTaste, che ha raggiunto la fama mondiale insegnando una pratica detta “meditazione orgasmica”.
Secondo i querelanti, Netflix avrebbe incluso in Orgasm Inc. materiale sessualmente esplicito di cui si sarebbe “appropriato indebitamente”. Il giudice della Corte superiore di Los Angeles, James Chalfant, ha affermato che “Il gruppo di 15 persone – descritto in una causa intentata alla fine del mese scorso come persone precedentemente affiliate alla società, OneTaste – non ha offerto alcuna prova che il film includa materiale esplicito che li mostri. Né hanno mostrato che il documentario, possa danneggiarli irreparabilmente“.
Uno degli avvocati dei querelanti non ha voluto rilasciare commenti. Nessun portavoce di Netflix ha voluto fare dichiarazioni alla stampa e sulla stessa linea si è mantenuta la regista Sarah Gibson.
In una dichiarazione depositata venerdì, Gibson ha affermato che il film indaga su “accuse preoccupanti” sulla società. “Gran parte del materiale d’archivio utilizzato nel film non è sessuale, ma proviene da eventi sociali, conferenze e materiale promozionale di OneTaste. Il film non mostra sessioni private di meditazione orgasmica, né ritrae i querelanti”. La regista ha aggiunto “Inoltre, Orgasm Inc. non contiene immagini dei genitali dei querelanti né li raffigura in alcun atto sessuale“.
La causa è stata intentata dopo che un gruppo di oltre 400 persone, che comprende affiliati ed ex affiliati a OneTaste, ha inviato una petizione a Netflix a settembre chiedendo “privacy e protezione“. “Recentemente siamo rimasti inorriditi nell’apprendere che i produttori di Netflix hanno acquistato illegalmente filmati di noi, e/o immagini di noi e/o audio di noi nel tentativo di utilizzarli in un film a scopo di lucro“, si legge nella petizione, aggiungendo: “Alcuni dei questi corsi erano intimi per noi e parti del materiale potrebbero raffigurare alcuni di noi in vari stadi di nudità, come parte della pratica meditazione orgasmica, o in altri contesti. In alcuni casi, questo include primi piani estremi dei nostri genitali“.
Nella sinossi di Orgasm Inc.:il caso Onetaste, rilasciata da Netflix, si legge: Nata nel polo tecnologico di San Francisco e osannata dalle principali testate di salute e benessere come un percorso di realizzazione personale, OneTaste era una società dedicata alla sessualità che ha raggiunto la fama mondiale insegnando una pratica detta “meditazione orgasmica”. Questo documentario investigativo svela la verità sull’organizzazione e sulla sua controversa ed enigmatica leader tramite 15 anni di riprese inedite e interviste con ex membri.