Michelle Yeoh divide i fan dopo aver condiviso un post in cui afferma che Cate Blanchett “ha già due Oscar”. La Yeoh, che concorre contro la Blanchett per il premio come miglior attrice agli Oscar 2023, ha poi cancellato il post. L’articolo condiviso dalla Yeoh era quello di Vogue del 6 marzo, intitolato “It’s Been Over Two Decades Since We’ve Had a Non-White Best Actress Winner. Cambierà qualcosa nel 2023?“.
La Yeoh, candidata agli Oscar 2023 per il ruolo di Evelyn Wang in Everything Everywhere All At Once, ha condiviso su Instagram alcuni estratti dell’articolo, in un post visto da The Independent. Nella didascalia, la Yeoh ha scritto: “Questo non è solo per me, è per tutte le bambine che mi somigliano… Vogliamo essere viste. Vogliamo essere ascoltate“.
La star di Crazy Rich Asians è stata contestata per aver condiviso un paragrafo in particolare, in cui si parlava dell’attrice di Tár Blanchett. Si legge: “I detrattori direbbero che quella della Blanchett è la performance più forte – la veterana della recitazione è, indiscutibilmente, incredibile nei panni della prolifica direttrice d’orchestra Lydia Tár – ma va notato che ha già due Oscar (come miglior attrice non protagonista per The Aviator nel 2005 e come miglior attrice per Blue Jasmine nel 2014)“.
“Un terzo confermerebbe forse il suo status di titano dell’industria ma, considerando il suo vasto e ineguagliabile corpo di lavoro, abbiamo ancora bisogno di altre conferme? Nel frattempo, per la Yeoh, un Oscar cambierebbe la vita: il suo nome sarebbe per sempre preceduto dall’espressione “vincitrice di un Oscar” e dovrebbe farle ottenere parti più corpose, dopo un decennio in cui è stata poco considerata a Hollywood“, si legge nell’articolo.
Alcuni utenti hanno sottolineato che martedì 7 marzo era l’ultimo giorno di votazione per gli Oscar. Altri hanno difeso la Yeoh per aver condiviso l’articolo, che riguardava più ampiamente la mancanza di rappresentanza agli Oscar. “Ancora una volta. Il post di Michelle Yeoh su Instagram non era un attacco personale contro Cate Blanchett, e nemmeno l’articolo originale che ha pubblicato“, ha detto un fan. “Era un’accusa a un sistema che regolarmente trascura, e a volte addirittura lavora contro, gli attori e le attrici di colore. Tutto qui“.
Un altro ha twittato: “Michelle Yeoh ha screenshottato otto diapositive di paragrafi dell’articolo che ha postato su Instagram! Non rovinate la sua reputazione durante l’ultima settimana di questa cosa comportandovi come se stesse chiamando in causa la Blanchett!“.