Il mondo del cinema perde un altro protagonista, Owen Roizman è morto. Addio al direttore della fotografia di numerosissimi film tra cui anche L’Esorcista di William Friedkin. Aveva 86 anni. La notizia è stata confermata dall’American Society of Chinamtographers. Non si sanno però i dettagli sul suo decesso.
Roizman era un vero artista, tra i più grandi della storia nel suo specifico ruolo. Era stato candidato cinque volte agli Oscar per la migliore fotografia per i film: Il braccio violento della legge, L’Esorcista, Quinto Potere, Tootsie e Wyatt Earp. Inoltre fu protagonista di una splendida nomination agli Emmy per uno speciale di varietà di Liza Minnelli del 1972, Liza with a Z.
Nel 1997 Owen Roizman ricevette il premio alla carriera dall’American Society of Cinematographers, riconoscimento meritatissimo. Oltre a un sodalizio con William Friedkin aveva lavorato a lungo anche con Sidney Pollock, collaborando a cinque suoi film: I tre giorni del condor, Il cavaliere elettrico, Diritto di cronaca, Tootsie e Havana.
A far capire la loro intesa fu Susan Dworkin che nel making off di Tootsie sottolineò: “Sidney Pollock aveva un rapporto straordinario di lavoro con Roizman, arrivato attraverso una reciproca accettazione di stile”. Tra i film più preziosi che ci lascia, considerando la fotografia, c’è sicuramente il già citato Il braccio violento della legge. Per questo la All Movie Guide specificò: “I contributi forniti da Roizman in questo film potrebbero riempire da soli un manuale di cinematografia”.
Per L’Esorcista il direttore della fotografia svelò che il suo obiettivo era rendere il più possibile realistiche le sequenze. Ebbe non pochi problemi nella famosa sequenza in cui la stanza della protagonista, interpretata da Linda Blair, diveniva ghiacciata con il respiro dei sacerdoti ampiamente visibile.