Il film Paradise Beach – dentro l’incubo, con Blake Lively, non è tratto da una storia vera, così come il personaggio della protagonista, Nancy, non è ispirato ad una persona esistente. La storia della giovane studentessa di medicina che trascorre una giornata su una spiaggia un po’ isolata nei pressi di Tjuana, in Messico, e viene attaccata da uno squalo bianco, è stata concepita dallo sceneggiatore Anthony Jaswinski.
In un’intervista rilasciata a On Writing per Writers Guild of America East, Jaswinski ha spiegato che l’idea gli è venuta dopo aver visto Shark Week (un evento televisivo dedicato agli squali, che va in onda in estate) e di essersi reso conto che tra Sharknado e cartoni animati, “gli squali non fanno più paura”. Poi subito dopo ha visto Duel di Spielberg e gli ha dato la spinta per il suo lavoro.
“Mi sono entusiasmato all’idea di realizzare un piccolo film su una persona bloccata su un’isola rocciosa, da cui può vedere la costa per tutta la durata della storia. Più pensavo al punto di vista di una donna, più mi appassionavo al progetto. Non perché io tenda a scrivere storie su donne, ma perché credo che il loro modo di pensare sia molto diverso, più complesso. L’idea di questa storia di sopravvivenza tra animale e uomo, con un’atmosfera alla Hitchcock e un conto alla rovescia carico di tensione, mi sembrava davvero interessante. Inoltre, mi piaceva l’idea dello squalo come un sopravvissuto temprato dalle battaglie, un vecchio guerriero che continua a combattere. Giovane contro vecchio.”
Chi ha visto il film sa che la situazione per il personaggio interpretato da Blake Lively diventa sempre più complessa e tesa: oltre alla presenza minacciosa dello squalo, ci sono altri elementi che mettono in serio pericolo Nancy. Se lo sceneggiatore del film ha dichiarato che tra i suoi film preferiti ci sono L’esorcista, Shining e Picnic ad Hanging Rock, anche il regista della pellicola Jaume Collet-Serra non è nuovo al genere horror – thriller, avendo diretto Orphan.
Se vi piacciono i film come Paradise Beach, allora non perdetevi la nostra classifica dei migliori film sugli squali.