Il film Paradise – una nuova vita è stato girato a Sauris, in Friuli Venezia-Giulia – regione dove è ambientato – e in Slovenia, in particolare a Grosupljie e Piran. Si tratta proprio di una collaborazione italo-slovena ambientata nella regione delle Alpi Carniche, in provincia di Udine. Sauris è noto per la sua bellezza naturale, con paesaggi mozzafiato e una ricca flora e fauna alpina.
La trama del film ruota attorno a Calogero, venditore di granite, che è dovuto scappare dalla Sicilia con il suo carretto perché ha voluto fare la cosa giusta, cioè testimoniare contro un killer della mafia. Il programma di protezione testimoni gli ha trovato un appartamento in un residence, il Paradise: peccato che il residence sia abbandonato e che si trovi a Sauris, paesino del Friuli dove nevica sempre e si balla lo Schuhplattler tirolese prendendosi a sganassoni. A Calogero mancano la moglie Lucia e la figlia che stava per nascere, e della Sicilia gli è rimasto solo un puzzle che perde i pezzi con l’andare dei giorni. Ma al Paradise arriva proprio dalla Trinacria un altro inquilino, e la vita di entrambi sarà destinata a cambiare.
Il cast di Paradise – una nuova vita include Vincenzo Nemolato, Giovanni Calcagno, Branko Zavrsan, Selene Caramazza e Andrea Pennacchi. Si tratta di una commedia che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del Globo d’oro nel 2021 come Migliore Opera Prima. È stato presentato al 37° Torino Film Festival nel 2019, nella sezione “After Hours” ed e è stato candidato al David di Donatello nella categoria Film Italiani nel 2021.