Martin Scorsese dice di essersi spaventato così tanto dopo aver visto Pearl che ha avuto difficoltà ad addormentarsi. Pearl ha ricevuto una recensione entusiastica dal leggendario regista di Taxi Driver. Nella sua recensione pubblicata da Slash Film, Scorsese elogia il film horror come “selvaggio, ipnotico, profondamente inquietante“. In effetti, il regista è rimasto così sconvolto da Pearl che ha avuto difficoltà ad addormentarsi dopo averlo visto.
“Ero affascinato, poi turbato, poi così inquieto che ho avuto difficoltà a prendere sonno. Ma non riuscivo a smettere di guardare.” Nella sua recensione di Pearl, Scorsese sottolinea come il prequel di X è stato “realizzato in un registro cinematografico diametralmente opposto (si pensi ai melodrammi a colori degli anni ’50)“. Data la sua lunga esperienza nel settore, non sorprende che Scorsese è rimasto colpito dalla capacità di West di realizzare un film molto diverso da X in termini di fotografia in technicolor e riprese più lunghe.
Uscito nelle sale lo scorso fine settimana, Pearl è un prequel di X, quest’ultimo uscito nelle sale all’inizio dell’anno. X seguiva un gruppo di giovani registi che negli anni ’70 tentavano di girare un film per adulti in una fattoria del Texas di proprietà di un’anziana donna, Pearl, e di suo marito, Howard. Opportunamente sottotitolato An X-traordinary Origin Story, il nuovo film Pearl funge ora da introduzione al cattivo del 1918. Mentre Pearl si prende cura del padre malato sotto la sorveglianza della madre, sognando di diventare una star del cinema.
Dopo aver interpretato una Pearl anziana in X, Mia Goth torna a guidare il cast del prequel come versione adolescente del personaggio principale. Seguita da David Corenswet, Tandi Wright, Matthew Sunderland ed Emma Jenkins-Purro in ruoli secondari. Ti West torna anche a dirigere Pearl, che ha co-scritto con Goth. Presentato in anteprima alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia Pearl raccoglie recensioni entusiastiche da parte della critica per la regia di West e l’interpretazione dell’attrice.