Pedro Almodóvar ha dichiarato che il suo western gay, interpretato da Pedro Pascal e Ethan Hawke, sarà presentato in anteprima al Festival di Cannes 2023. “Strange Way of Life”, questo il titolo del cortometraggio, sarà presentato in anteprima a maggio al prestigioso Festiva; il regista ha dato la notizia nel podcast “At Your Service” di Dua Lipa.
Almodóvar ha descritto il corto di mezz’ora come un “western queer, nel senso che ci sono due uomini che si amano“. Ha aggiunto che i personaggi di Pascal e Hawke “si comportano in quella situazione in modo opposto“.
“Parla di mascolinità in senso profondo, perché il western è un genere maschile“, ha detto Almodóvar. “Quello che posso dirvi del film è che ha molti degli elementi del western – ha il pistolero, ha il ranch, ha lo sceriffo – ma quello che ha in più rispetto alla maggior parte dei film del genere è il tipo di dialogo che non credo che un film western abbia mai catturato tra due uomini. E ora credo di avervi detto un po’ troppo“.
Il cortometraggio è girato in inglese ed è ambientato presso El Deseo, la casa di produzione madrilena dei fratelli Almodóvar. Strange Way of Life inizia con un uomo, Silva, che attraversa a cavallo il deserto per raggiungere Bitter Creek. È venuto a trovare lo sceriffo Jake. Venticinque anni prima, i due uomini lavoravano insieme come sicari. Silva arriva con il pretesto di ritrovare l’amico di gioventù, ma il mattino seguente lo sceriffo Jake gli dice che il vero motivo della sua visita non sono i ricordi della loro vecchia amicizia.
Pedro Almodóvar ha spiegato in precedenza che il titolo del film riprende il nome di un famoso fado scritto e cantato da Amália Rodrigues. Il suo testo afferma che non c’è esistenza più strana di quella che ignora i propri desideri, il che fa pensare a quanto il film possa essere incentrato sul desiderio.