Molti fan di Art il Clown si sono chiesti perché il killer di Terrifier non parla, ma enfatizza i suoi movimenti come farebbe un mimo. La risposta l’ha data il regista Damien Leone, spiegando che ha creato il personaggio di Art in antitesi a quello di Pennywise, il clown di It. Pennywise parla molto, quindi di conseguenza Art non parla e non emette suoni.
In un’intervista a Dread Central, Damien Leone ha spiegato che prima di creare Art, sentiva che non c’erano molti clown, nei film horrror, fatta eccezione per Pennywise, il clown di It, il romanzo di Stephen King che ha ispirato una miniserie e due film recenti. Ma It non è neanche uno slasher, ha sottolineato Leone.
“Ho cercato di creare un personaggio che fosse il contrario di ciò che è Pennywise… Art è calvo ed è bianco e nero, mentre Pennywise è colorato e ha i capelli. Pennywise parla, Art è muto. Pennywise non usa armi, mentre Art the Clown usa ogni arma a disposizione”
Qualcuno ha ipotizzato che la scelta di non far parlare Art fosse legata a particolari dinamiche della mitologia di Terrifier, ma in realtà è stata solo una scelta creativa, quella di voler inserire nella scena horror contemporanea un pagliaccio killer che sfruttasse la paura che i clown riescono ad incutere nel pubblico, distaccandosi però dal modello fin troppo riconoscibile di Pennywise.
Non è detto che Art the Clown parlerà in futuro. A Total Film il regista della saga ha aggiunto:
“Credo che perderebbe la sua attrattiva e il suo fascino. Non credo che la sua voce possa soddisfare le aspettative del pubblico, a questo punto”
Va specificato che Art the Clown non è l’unico villain horror che non parla. Jason Voorhees di Venerdì 13 e Michael Myers di Hallowen sono stati concepiti come personaggi muti. Non sappiamo se negli ultimi capitoli delle loro saghe pronunciano qualche parola, ma al loro debutto sugli schermi erano di poche parole. Altri villain invece sono ricordati anche per la loro terrificante voce, come Regan de L’Esorcista, o per le battute, come Freddy Krueger di Nightmare o Pennywise. Ricordiamo che Terrifier 3 è attualmente in sala con il divieto ai minori di 18 anni.