Tra le nuove emozioni presentate in Inside Out 2, una su tutte ha catturato la curiosità degli spettatori; la misteriosa e cupa Ennui, infatti, pur raffigurando uno stato d’animo simile alla noia, non assume il nome di Boredom (appunto, ‘noia’ in inglese) bensì si identifica con il prestito francese ‘ennui’, che sta ad indicare un sentimento leggermente più sfaccettato.
Per ennui, infatti, secondo il dizionario Merriam – Webster, si intende un ‘generale senso di stanchezza e insoddisfazione‘; il termine è quindi usato per indicare un importante stato di alterazione dell’equilibrio psicofisico in cui una generica sensazione di spossatezza generale si accompagna a, esacerbandolo, uno stato, più o meno duraturo, di insoddisfazione e assenza di stimoli positivi.

Come spiega la psicologa Laurence Parnier, in un articolo per EL PAIS, “l’ennui si manifesta quando un individuo non riesce a svolgere un’attività soddisfacente, in un contesto poco stimolante e in cui emerge una mancanza di impegno, interesse, coinvolgimento e significato“. Nella cultura francese, poi, il termine ha assunto, sin dall seconda metà dell’Ottocento, una connotazione di disagio non ben definibile, successivamente pilastro della riflessione esistenzialista di Sartre e Camus.
Ed è proprio a partire da questi semi che il concetto si allarga, fino a diventare adatto a descrivere le angosce dei millennial e della Generazione Z. Proprio in quest’ottica, spiega Lisa Damour, psicologa e consulente per Inside Out 2, si è scelto di mettere in campo Ennui, con le sembianze di una giovane creatura stereotipicamente francofona, che cade in ansia se non può usare lo smartphone:
“Uno dei modi attraverso cui i teenager gestiscono l’ineluttabile intensità del loro essere teenager è proprio decidendo di non partecipare; la realtà non è più degna della loro considerazione in quanto eccessivamente elementare. Inside Out 2 ci insegna come sia normale sentirsi privi di entusiamo. Non si tratta di una condizione patologica”.
In ossequio alla natura dell’Emozione, Ennui è doppiato, sia nella versione originale che in quella italiana da un’attrice di origini francesi, Adele Exarchopolous e Deva Cassel, rispettivamente. Se siete già fan di Ennui, vi ricordiamo che al link che segue trovate i Funko Pop delle emozioni Inside Out 2!
Visualizza questo post su Instagram