Sul set del film Mine Vaganti Riccardo Scamarcio ebbe una lite furibonda con Ferzan Ozpetek, perché il regista continuava a fargli accorciare i capelli dalla parrucchiera senza il suo consenso. Le tensioni tra i due esplosero quando Scamarcio, dopo essersi addormentato durante la sessione di trucco e parrucco, al suo risveglio scoprì che gli erano stati tagliati ulteriormente i capelli, e in un modo che faticava a riconoscersi. A quel punto, urlando, minacciò di lasciare il set.

In un’intervista a Allucinazioni Interviste, l’attore pugliese raccontò cosa era accaduto, sottolineando che ormai le incomprensioni tra lui e il regista erano acqua passata.
“Io e Ozpetek abbiamo litigato violentemente. In tutto questo Domenico Procacci, il produttore del film, era appena arrivato sul set durante il terzo giorno di riprese, e mi ha chiesto: “Come va?”. Io gli ho risposto: “Non me ne parlare, io me ne vado, questo film non lo faccio”. Ero furibondo. Il fatto è che ogni giorno Ozpetek mi faceva tagliare i capelli. Ogni giorno mi svegliavo, andavo sul set e la parrucchiera mi accorciava i capelli. Il terzo giorno arrivo sul set e mi addormento, perché era prestissimo. Mi sveglio, e mi avevano tagliato ancora i capelli. Allora ho reagito male. In realtà questa litigata è stata un pretesto per conoscersi e per studiarsi.”
In altre interviste al Corriere, l’attore ha poi chiarito altri aspetti della lite: “Si trattava di stabilire chi dei due dovesse comandare”
Lo stesso Ozpetek confermò che lui e Riccardo si erano “accapigliati come animali” e, come riporta Pressreader, al Corriere del Veneto spiegò perché gli aveva fatto tagliare i capelli.
“Volevo che il personaggio di Riccardo facesse tenerezza, tutti quei riccioli non erano d’aiuto. Il litigio c’è stato perché gli ho fatto tagliare i capelli tre volte: all’ultima non se lo aspettava, ma per me era necessario”
In effetti se si guardano le immagini di Riccardo Scamarcio nel film – ad esempio quelle qui sotto – si ha l’impressione che a volte abbia i capelli più corti e compatti, mentre in altre sono sempre corti, ma più ricci e voluminosi.


Riccardo Scamarcio però non è stato l’unico a subire i tagli di Ozpetek, sul set di Mine Vaganti: Nicole Grimaudo prima scherzò sul fatto che il film avrebbe dovuto intitolarsi “I capelli di Scamarcio”, poi ammise al Corriere che anche lei era stata sottoposta allo stesso trattamento e non ne era stata felice.
“Ho pianto. Ma ora mi piaccio moltissimo. Grazie Ferzan”
Ricordiamo che Mine Vaganti è in streaming. Il film del 2010 raccontava la storia di Tommaso Cantone (Scamarcio) un ragazzo pugliese, appartenente ad una rinomata famiglia di pastai, che vive a Roma da tempo, con il suo fidanzato, Marco. I suoi però non sanno che è gay, e quando Tommaso scende in Puglia, è determinato a fare coming out. Il suo piano però, sarà compromesso da un piccolo imprevisto: suo fratello Antonio (Alessandro Preziosi) fa coming out prima di lui e i suoi la prendono malissimo. E pensare che il signor Cantone voleva affidare il pastificio ad entrambi i figli.