Perfect Blue, il bellissimo anime di Satoshi Kon del 1997 arriva per la prima volta al cinema in Italia per tre giorni, dal 22 al 24 aprile, grazie a Nexo Digital e Yamato Video La società di distribuzione ha condiviso l’elenco delle sale in cui sarà possibile vedere il film, in questi giorni. Fortunatamente l’anime è stato distribuito nella maggior parte delle regioni italiane.
La trama di Perfect Blue è incentrata su una cantante, Mima, che di fronte allo scarso successo commerciale, deve cambiare immagine e lasciare il mondo musicale delle giovani “idol” giapponesi per tentare un rilancio come attrice in una serie tv, Doppio Legame, nel quale interpreta una ragazza psicologicamente instabile. Inizia a ricevere messaggi inquietanti da parte di un fan che non riesce ad accettare il cambiamento di immagine di Mima e di lì a poco, una serie di incidenti funesta il set della serie. A questo punto Mima inizia a perdere il contatto con la propra identità Chi è la vera Mima? Quella che veste i costumi della idol? Quella che appare su Internet? Quella che fa la spesa al supermercato? La ragazza schizofrenica di Doppio Legame? L’illusione di se stessa oppure l’illusione di tutti?
Perfect Blue è un anime che ha influenzato altri film come Requiem for a Dream e Il cigno nero, di Darren Aronofski, ma si è parlato anche del suo impatto su film come Mulholland Drive di David Lynch, come potete vedere nei film a confronto qui sotto. Nel 2001 alcune sequenze del film – molto audaci – furono mostrate durante una sezione del Drowned World Tour di Madonna.
Perfect Blue / Satoshi Kon
Mulholland Drive / David Lynch pic.twitter.com/Wm8KA3AnoK— K.E.A (@Stargazer_KEA) August 13, 2020
Perfect Blue, 1997 /
Requiem for a Dream, 2000 pic.twitter.com/joeejaW63M— Eyes On Cinema (@RealEOC) April 21, 2023