Perfetti sconosciuti ha battuto ogni record e, dopo essere diventato il film italiano con più remake nel mondo, è sbarcato anche a teatro. L’evento rappresenta anche una nuova esperienza per Paolo Genovese che per la prima volta ha esordito come regista teatrale.
Partiamo dal cast della rappresentazione teatrale che varia rispetto a quello originale del film. Troviamo sul palcoscenico artisti di primo livello tra cui Dino Abbrescia, Paolo Calabresi, Massimo De Lorenzo, Anna Ferzetti, Alice Bertini, Marco Bonini e Valeria Solarino. Dunque attraverso i volti noti di artisti, visti molto spesso anche in tv e al cinema, riviviamo quella splendida tavolata che nel 2016 vide protagonisti in sala Kasia Smutniak, Marco Giallini, Edoardo Leo, Alba Rohrwacher, Valerio Mastandrea, Anna Foglietta, Giuseppe Battiston e Benedetta Porcaroli.
PerugiaToday racconta anche la scenografia, che viene promossa perché semplice e al contempo sofisticata, con un’eccellente intuizione dovuta dalla presenza della Luna in un angolo. La trama è pressoché identica e porta a sorridere ma anche a riflettere, come la tradizione della commedia italiana ci insegna ormai da decenni e decenni.
Paolo Genovese si può dunque dire soddisfatto perché la sua creatura funziona e lo fa anche a teatro. L’idea di Perfetti Sconosciuti nasce proprio da un soggetto del regista romano classe 1966 che scrisse la sceneggiatura del film insieme a Filippo Bologna, Paolo Costella, Paola Mammini e Rolando Ravello.