Piccole donne torna in TV, stasera su Rai1 alle 21:25 in prima visione, e lo fa con la sua trasposizione cinematografica più recente. Quella scritta e diretta da Greta Gerwig nel 2019, un successo di critica e pubblico in giro per il mondo. Premiato con un incasso complessivo di oltre 200 milioni di dollari, il film non è tornato a mani vuote neppure dalla notte degli Oscar 2020. A fronte di 6 candidature, è stato premiato per i Migliori costumi (di Jacqueline Durran, che si è aggiudicata anche il BAFTA).
Per il nuovo adattamento di Piccole donne grande importanza è stata data alla scelta del cast. Ecco chi sono interpreti e personaggi:
- Saoirse Ronan è la ribelle Jo March
- Emma Watson è la sorella maggiore, la giudiziosa Meg March
- Florence Pugh è la vanitosa Amy March
- Eliza Scanlen è la sorella minore, Beth March
- Laura Dern è la mamma delle quattro “piccole donne”
- Meryl Streep è zia March
- Timothée Chalamet è Laurie Laurence
- Louis Garrel è il professor Friedrich Bhaer
- Bob Odenkirk è il padre delle sorelle March
La trama porta gli spettatori in Massachusetts, a metà del XIX secolo. Le “piccole donne” sono le quattro sorelle March: Jo, Meg, Beth e Amy. Le ragazze, sullo sfondo della Guerra di secessione americana, si preparano ad affrontare la vita fra piccoli e grandi drammi, personali e domestici, e piccole e grandi ambizioni personali. La trascinante portata emotiva del romanzo di Louisa May Alcott ha convinto più volte i produttori di Hollywood a trasporre sul grande schermo la vicenda. La versione di Greta Gerwig (scelta come sceneggiatrice e poi regista sull’onda del successo del suo “Lady Bird”) è infatti la settima.
Piccole donne sarà trasmesso per la prima volta in TV in chiaro stasera su Rai1 alle 21:25. Sarà possibile seguire il film in contemporanea anche in streaming su RaiPlay.