Il film Piccolo grande amore, del 1993, con Barbara Snellenburg e Raoul Bova, è ricordato anche per i bellissimi vestiti indossati dalla protagonista, quello bianco, con spacchi vertiginosi e quello nero, che lascia scoperto parte del sedere, e che allora fece molto scalpore. Barbara ha spiegato su Instagram che quegli abiti non erano griffati, ma furono realizzati su misura da un costumista, che a sua volta si era ispirato alle creazioni di stilisti famosi. Per l’abito bianco infatti, l’ispirazione principale fu un abito molto simile di Versace, mentre quello nero era ispirato ad un modello di Guy Laroche indossato da Mireille Darc in un film del ’72.
In una delle sue stories su Instagram, Barbara Snellenburg ha risposto ad alcune domande sul film di Carlo Vanzina.
“Tutti gli abiti del film sono stati fatti su misura da una sarta, che prese spunto da vari design. Per quello bianco forse ha preso spunto da uno di Versace. È bellissimo quel vestito!”
L’attrice e modella poi spiega che Naomi Campbell ha indossato un vestito bianco per una sfilata di Gianni Versace, nel 1993, che non era identico, ma era molto simile all’abito indossato da lei nel film.
Anche l’abito nero scollato sul sedere era stato fatto su misura ed era ispirato ad un vestito molto simile indossato dall’attrice Mireille Darc nel film Alto, biondo e… con una scarpa nera, del 1972. Era un abito di Guy Laroche di velluto nero con collo dolcevita, che divenne celebre anche per la sua scollatura audace sul retro.
L’attrice ha spiegato che per fare in modo che la scollatura sul retro fosse più evidente, decisero di cucire una bottiglia di whisky nell’orlo dell’abito, in modo che il peso della bottiglia tirasse giù la scollatura quel tanto che bastava da renderla evidente.
Barbara Snellenburg, che oggi vive a Milano con il suo compagno, ha anche spiegato che non ha tenuto quegli abiti, che invece sono andati alla moglie del regista
“Non ho nessun vestito di quel film, altrimenti ve li avrei fatti vedere. L’unico che ho tenuto è la giacca jeans, che era mia. Gli altri abiti credo li abbia presi tutti, se non sbaglio, la moglie di Vanzina, perché avevamo le stesse misure”
Nel film Barbara Snellenburg intepreta Sofia, principessa del Liechtnehaus che si ribella ad un fidanzamento combinato dal padre e durante una vacanza in Sardegna fugge e incontra un istruttore di surf, Marco (Raoul Bova). A complicare le cose, ci si mette un rapimento organizzato dai familiari di Sofia, e da altri colpi di scena. Ma alla fine tutto finisce bene. Ricordiamo che Piccolo grande amore è disponibile in streaming.