La casa di produzione Oceana, di stanza a Dubai, ha dato il via libera a Pinocchio: Carved From Darkness, retelling in salsa thriller della famosa fiaba di Carlo Collodi, con Peter Stormare nel ruolo di Geppetto. Il film, diretto da Joona Tena e scritto da Paulie Siegel, vede il noto falegname intento a creare Pinocchio da un blocco di legno, fino a trasformarlo un pupazzo avente le fattezze del figlio appena morto.
Come racconta la sinossi ufficiale, proposta da Variety, però “il blocco di legno, abbandonato sulla scena di un crimine, è stato maledetto da Agatha, la sacerdotessa di un culto oscuro. Mentre Pinocchio si trasforma in un assassino vendicativo, un adolescente di nome Charlie e sua madre Nancy arrivano in città in cerca di un nuovo inizio. Nel frattempo, una detective di nome Georgina inizia a indagare sui crimini di Agatha. Le storie di tutti questi personaggi si intrecceranno tra loro, con tragiche conseguenze.”
Tena, nel presentare il bizzarro progetto, ha dichiarato: “Useremo questo noto racconto come pretesto per realizzare un film horror moderno e oscuro, ma dotato di intensità ed empatia; il nostro Pinocchio è scolpito nel Male ma viene allevato con affetto. Questo film sarà un avvincente viaggio cinematografico attraverso la paura, utile ad affrontare il tema del lutto e dei legami familiari che all’improvviso si spezzano“.
Danny Sawaf, CEO di Oceana, anticipa un prodotto visivamente molto peculiare: “Siamo entusiasti di raccontare una storia che ha intrattenuto persone in tutto il mondo per oltre un secolo. La nostra versione è ambientata in un mondo moderno e sovverte le aspettative del pubblico, dato che il personaggio di Pinocchio incarna da sempre il Bene. La combinazione di CGI e riprese in live action sarà surreale e il pubblico ne rimarrà incantato“.
Secondo i programmi, il film dovrebbe essere completato entro l’estate 2025; ricordiamo in chiusura che il progetto in questione non ha nulla a che vedere con Pinocchio: Unstrung, rilettura horror parte del Poohniverse, la serie di film con protagonisti versioni slasher di famosi personaggi di fiabe e cartoni animati.