Pretty Princess 3 è ufficialmente in lavorazione alla Disney. Basato sugli omonimi romanzi di Meg Cabot, l’iconica commedia sentimentale del 2001 ha catapultato una giovane Anne Hathaway alla notorietà ed è tuttora uno dei classici più apprezzati del genere. In pieno stile primi anni Duemila, il film era un perfetto dramma dell’adolescenza, che raccontava la storia di Mia Thermopolis (Hathaway). La vita di Mia è la classica vita di una adolescente che preferisce tenersi lontana dai riflettori. Tutto cambia quando scopre di essere l’erede della corona di un piccolo regno chiamato Genovia. Sotto la guida della severa nonna, la regina Clarisse Renaldi (Julie Andrews), Mia viene trasformata in una futura principessa, per assicurarsi di essere degna del suo nuovo titolo. Il film è stato un successo immediato e ha visto il ritorno della Hathaway e della Andrews per il sequel del 2004, Principe azzurro cercasi.
Secondo The Hollywood Reporter, la sceneggiatura è attualmente in fase di stesura da parte della scrittrice di Reacher, Aadrita Mukerji. Secondo le fonti, si tratterà di una continuazione degli amatissimi film della Hathaway e non di un nuovo reboot. Al momento non risulta che la protagonista premio Oscar abbia accettato di tornare, ma più volte la Hathaway ha dichiarato il suo desiderio di realizzare un terzo capitolo al fianco di Andrews: “Non solo mi piacerebbe, ma faccio anche il tifo per questo“, ha dichiarato l’attrice. “Se ci fosse un modo per coinvolgere Julie Andrews, credo che lo faremmo funzionare. Andremmo dove si trova, metteremmo un green screen dietro di lei e lo faremmo funzionare“. Debra Martin Chase, che ha prodotto i due precedenti episodi, riprenderà il suo ruolo nel nuovo film insieme alla scrittrice di The Other Woman, Melissa K. Stack, che sarà anche produttrice esecutiva.
Il primo film del franchise ha incassato 165,3 milioni di dollari al botteghino mondiale. Il sequel lo ha seguito a ruota con un impressionante incasso di 134,7 milioni di dollari. Non si sa ancora se il film sarà realizzato per Disney+ o per il grande schermo.