Priscilla, la regina del deserto, film del 1994 di Stephan Elliott, avrà un sequel; lo conferma lo stesso regista in un’intervista, confermando che torneranno i protagonisti originali, ovverosia Terence Stamp (Bernadette), Hugo Weaving (Mitzi) e Guy Pearce (Felicia); al momento, i tre sono ancora in trattative, seppur avanzate, e per questo motivo non sono disponibili ulteriori dettagli sul progetto.
Elliott ha dichiarato quanto segue all’interno della rubrica “Breaking Baz” di Deadline: “Sarà un viaggio della madonna. Non dirò altro, se non che filmeremo il nuovo film in Australia; il vecchio cast si è già reso disponibile, anche se i contratti non sono ancora finalizzati; la sceneggiatura però c’è , ed è fantastica.” Elliott iniziò a maturare l’idea di un sequel circa 5 anni fa, ma solo la morte dei genitori lo spinse a procedere: “Nel 2020, quando è morto mio padre, stavo buttando giù le idee; poi nel 2023, se n’è andata la mamma, e ho capito che finalmente avevo qualcosa di cui scrivere davvero“.
Priscilla racconta l’odissea di un transessuale (Stamp) e due drag queen (Pearce e Weaving) impegnati a vagare per l’Australia a bordo di un bus, soprannominato Priscilla, e interpretare alcune hit dance anni ’70 e 80, fra cui quelle degli ABBA. Dal punto di vista musicale, Elliott rassicura: “Ci saranno i vecchi successi, ma faremo anche degli esperimenti nel contemporaneo“.
Per quanto riguarda il veicolo, noleggiato appositamente per il film, poi ndato smarrito, e in seguito ritrovato e rimesso a nuovo, Elliott puntualizza: “Non ho idea di come abbia fatto a restare intero, ma noi abbiamo un piano. Ci sarà anche il bus”.
Priscilla, presentato per la prima volta nel 1994 al Festival di Cannes, l’anno successivo si è aggiudicato l’Oscar per i Migliori costumi.