Nicolas Cage farà il suo debutto come Dracula nella prossima commedia horror della Universal Pictures, Renfield. L’attore ha però affermato che vorrebbe tornare ad interpretare il personaggio per approfondirlo meglio. Il Dracula di Cage in Renfield è un ruolo di supporto, in quanto il protagonista del film è il servitore del vampiro (interpretato da Nicholas Hoult).
Il vincitore dell’Oscar ha parlato con la rivista Total Film dell’intenzione di realizzare un altro progetto su Dracula in cui poter esplorare meglio la psiche del vampiro: “Sapete, qui ci sono alcuni momenti minori in cui si vede un po’ di pathos negli occhi di Dracula. Questo mi ha fatto pensare che forse un giorno mi piacerebbe provare a fare un intero film in cui si capisce davvero la psiche del personaggio. Non ho avuto il tempo di approfondire questo aspetto“.
Cage ha dichiarato di aver accettato il ruolo di Dracula come una sfida con se stesso, essendo già un grande fan delle interpretazioni del personaggio da parte di Christopher Lee, Frank Langella, Bela Lugosi e Gary Oldman. “Ho anche sempre saputo che prima o poi avrei dovuto farlo“, ha detto Cage a proposito del ruolo di Dracula. “Mi sono rifatto a Christopher Lee, in termini di modo di parlare, ma quello era davvero solo un punto di partenza. Conoscevo Christopher. Ho fatto una piccola scena con lui in ‘Season of the Witch’ e mi è piaciuto molto. Abbiamo avuto molte conversazioni piacevoli e mi ricordava molto mio padre, August. Da quel momento in poi, mio padre è diventato la mia principale fonte di ispirazione“.
Renfield, diretto dal regista di The Lego Batman Movie e The Tomorrow War Chris McKay, è interpretato da Awkwafina, Ben Schwartz e Adrian Martinez. La Universal distribuirà il film nelle sale nazionali il 14 aprile. Il film sarà presentato in anteprima mondiale il 30 marzo come serata di apertura dell’Overlook Film Festival.