Secondo Deadline, Vin Diesel si riunirà con David Twohy, storico regista di Chronicles of Riddick, per il prossimo quarto film della saga intitolato Riddick: Furya. Twohy scriverà e dirigerà Furya, mentre Diesel riprenderà il suo ruolo di protagonista Richard B. Riddick. Diesel produrrà il film attraverso la sua One Race Films. La produzione è affidata a Samantha Vincent.
Deadline spiega che Riddick: Furya è incentrato sull’antieroe di Diesel che “finalmente torna nel suo mondo natale, un luogo che ricorda a malapena e che teme possa essere lasciato in rovina dai Necromongers. Ma lì trova altri Furyani che combattono per la loro esistenza contro un nuovo nemico. E alcuni di questi Furyan sono più simili a Riddick di quanto avrebbe mai potuto immaginare“.
“La nostra legione di fan lo ha richiesto per anni, e ora siamo finalmente pronti a onorare la loro chiamata all’azione con Riddick: Furya“, ha dichiarato Twhoy in un comunicato. “La mia collaborazione con Vin e One Race dura da vent’anni: insieme abbiamo creato tre film, due videogiochi, una produzione anime e fumetti per Internet. Questo nuovo evento sul grande schermo vedrà un ritorno al mondo natale di Riddick, dove finalmente potremo esplorare la genesi di Riddick”.
Il franchise di Chronicles of Riddick è iniziato nel 2000 con il debutto nelle sale del film Pitch Black (che è stato retroattivamente reintitolato The Chronicles of Riddick: Pitch Black in alcune uscite home video). Interpretato da Diesel nella sua prima apparizione nei panni di Richard B. Riddick, Pitch Black è stato diretto da Twohy da una sceneggiatura scritta insieme a Ken e Jim Wheat. Twohy è tornato a scrivere e dirigere il sequel del 2004, intitolato The Chronicles of Riddick, sempre con Diesel come protagonista. Twohy e Diesel si sono poi riuniti per un terzo film, intitolato semplicemente Riddick, uscito nel 2013.
Inoltre, un cortometraggio animato dal titolo The Chronicles of Riddick: Dark Fury è stato pubblicato in DVD nel 2004 (pochi giorni dopo l’uscita di The Chronicles of Riddick nelle sale). Dark Fury è stato diretto da Peter Chung da una sceneggiatura di Brett Matthews, con Diesel nel ruolo di voce di Richard B. Riddick. Il franchise comprende anche due videogiochi, The Chronicles of Riddick: Escape from Butcher Bay (2004) e The Chronicles of Riddick: Assault on Dark Athena (2009), oltre a un gioco per cellulari intitolato Riddick: The Merc Files (2013). Detto questo, i piani per un quarto film principale sono in gestazione da un po’ di tempo, con Diesel che aveva già dato un’occhiata ad alcuni storyboard per Riddick: Furya l’anno scorso.