Stephen King ha commentato in anteprima Salem’s Lot, l’adattamento cinematografico del suo omonimo romanzo del 1975 (conosciuto in Italia con il titolo Le notti di Salem), definendolo “coinvolgente” e “in grado di prendersi il suo tempo” e una scena addirittura fa pensare allo stile di John Carpenter. King, in una serie di tweet, ha giudicato positivamente l’opera, seppur con qualche riserva, lodandone la struttura e il ritmo “vecchio stile”
“Il remake di Salem’s Lot, prodotto da Warner Bros. e attualmente senza una data d’uscita, è coinvolgente e muscolare; ha quel sapore di Vecchia Hollywood, quando ai film ceniva concesso il tempo giusto per diventare ciò che dovevano diventare… in poche parole, quando i livelli d’attenzione degli spettatori erano molto più alti”
The Warner Bros remake of SALEM’S LOT, currently shelved, is muscular and involving. It has the feel of “Old Hollywood,” when a film was given a chance to draw a breath before getting to business. When attention spans were longer, in other words.
— Stephen King (@StephenKing) November 1, 2023
“Questo film è una versione horror di pellicole “che cuociono a fuoco lento” come La grande fuga; ha un senso di crescita notevole; ha, all’interno, alcune differenze con il libro su cui non concordo, ma alla fin fine è fedele”
It feels like a horror movie version of slow-burn movies like THE GREAT ESCAPE. It builds very well. There are diversions from the book I don’t agree with, but on the whole, faithful.
— Stephen King (@StephenKing) November 1, 2023
The Glick scene could have been directed by John Carpenter in his prime.
— Stephen King (@StephenKing) November 1, 2023
E c’è una scena, quella di Danny Glick all’ospedale, che viene direttamente dal John Carpenter dei tempi d’oro; lui l’avrebbe girata così
il film, diretto da Gary Dauberman, non ha ancora una data di distribuzione ufficiale; la Warner sembra addirittura intenzionata ad evitare il rilascio in sala, a favore di un’uscita diretta sulla piattaforma streaming Max (non ancora disponibile in Italia). Le riprese, infatti, si sono concluse nel 2021, in previsione di un rilascio per l’autunno 2022; a causa di problemi produttivi legati alla pandemia, quella data non è stata tuttavia rispettata; dopo un iniziale rinvio alla primavera 2023, la pellicola è poi stata tolta, senza troppo clamore, dai calendari delle uscite cinematografiche.
Secondo alcune fonti, raccolte da Variety nei giorni scorsi, la Warner starebbe appunto pensando di trasformare Salem’s Lot in un’esclusiva streaming per Max: il lungo sciopero di attori e sceneggiatori avrebbe infatti creato un repentino bisogno di futuri contenuti con cui rimpolpare il catalogo della piattaforma; al proposito un rappresentante dello studio ha comunque dichiarato che, in questo momento, nessuna decisione è stata ancora presa.
Salem’s Lot, scritto dallo stesso Dauberman, vede nel cast Lewis Pullmann, Makenzie Leigh, Bill Camp, Pilou Asbaek, Alfre Woodard e William Sadler, e racconta la storia di uno scrittore che, tornato nella sua città natale, si rende conto che dovrà fare di tutto per combattere le oscure presenze che vi aleggiano…