Grandissima notizia per i fan del franchise di Saw: Tobin Bell tornerà in Saw 10 a vestire i panni di Jigsaw, alias John Kramer. Lionsgate e Twisted Pictures avevano già annunciato che il decimo capitolo del franchise è in arrivo il prossimo anno e costituirà il nono film in cui Bell ha recitato (non è apparso soltanto nel più recente Spiral: L’eredità di Saw.
Bell fa parte del franchise sin dalla sua nascita, nei primi anni 2000. Interpreta l’iconico killer Jigsaw, i cui malefici metodi consistono nel mettere le sue vittime in trappole elaborate, terrificanti e spesso fatali per insegnare loro una sorta di lezione. Quindi, tecnicamente parlando, non si sporca mai le mani di sangue (almeno, non letteralmente). Sebbene Kramer sia morto all’inizio della serie, Bell ha continuato a comparire. E sì, era davvero morto. Attraverso flashback e registrazioni vocali, i film hanno mantenuto in vita sia Kramer che la sua eredità, continuando i suoi giochi attraverso i suoi seguaci.
Saw è uscito per la prima volta nel 2004 ed è incentrato sul dottor Lawrence Gordon (Cary Elwes) e Adam (Leigh Wannell), estranei che si risvegliano in un bagno fatiscente senza ricordare come ci sono arrivati. Poco dopo, si rendono conto di essere intrappolati con un cadavere e di far parte di un gioco contorto creato dal Jigsaw Killer. Il film è stato accolto da recensioni contrastanti, ma alla fine è stato un successo al botteghino e da allora è diventato un caposaldo dell’horror. Negli anni successivi sono seguiti otto film: Da Saw II a VI, Saw: The Final Chapter (noto anche come Saw 3D) e Jigsaw. Nel 2021 è uscito Spiral, incentrato su un nuovo trio che dà la caccia a un killer con un modus operandi simile a quello di Jigsaw.
Saw 10 sarà diretto da Kevin Greutart che ha lavorato principalmente come montatore per i primi cinque film e per Jigsaw. Ha diretto anche Saw VI e Saw: The Final Chapter. I dettagli della trama sono stati tenuti nascosti e ulteriori informazioni verranno fornite in prossimità dell’inizio della produzione. Tuttavia, Lionsgate e Twisted Pictures hanno assicurato che includerà “nuovi colpi di scena, trappole ingegnose e un nuovo mistero da risolvere”. Con il casting di Bell, sperano di catturare ciò che i fan amano del franchise, portando allo stesso tempo qualcosa di nuovo sullo schermo. Saw 10 dovrebbe uscire il 27 ottobre 2023.