Sebbene The Crown sia ormai arrivato al suo epilogo definitivo Netflix ha in serbo per il suo pubblico un nuovo dramma…reale: il colosso dello streaming ha infatti appena rilasciato il primo trailer di Scoop, lungometraggio che porta sullo schermo la disastrosa intervista che il principe Andrea rilasciò alla giornalista Emily Maitlis nel corso della trasmissione Newsnight. Un’intervista durante la quale, il terzogenito della Regina Elisabetta, ha provato a spiegare i propri legami con l’imprenditore Jeffrey Epstein – accusato di reati sessuali e morto suicida in carcere nel 2019 -, respingendo le accuse di violenza su minore avanzate da Virginia Roberts Giuffré.
Il colosso dello streaming ha appena diffuso il trailer di Scoop, nel quale vediamo l’attrice Gillian Anderson vestire i panni della giornalista Maitlis, mentre il principe Andrea è interpretato dalla star di “The Diplomat“, Rufus Sewell. Nel cast troviamo anche Keeley Hawes nel ruolo di Amanda Thirsk, ex segretaria di Andrea, e Billie Piper, nei panni di Sam McAlister, produttore della trasmissione Newsnight nonché autore del libro “Scoops: Behind The Scenes of the BBC’s Most Shocking Interview” al quale il film si ispira.
Ecco la sinossi di Scoop, la cui uscita su Netflix è prevista per il 5 aprile 2024:
“Ispirato a fatti realmente accaduti, questo dramma racconta la storia di come le collaboratrici di Newsnight siano riuscite ad avvicinare il Principe Andrea per un’intervista che si è rivelata disastrosa“.
L’intervista di Andrea con Maitlis, avvenuta nel novembre 2019, è stata ampiamente etichettata come un “incidente d’auto“, in seguito alle sue dichiarazioni controverse. Il principe, coinvolto in una causa legale per violenza sessuale nei confronti di Virginia Giuffre, ha infatti dichiarato di non provare rimorso per la sua amicizia con Jeffrey Epstein e non ha mostrato la minima compassione per le vittime dell’imprenditore. Le conseguenze dell’intervista hanno portato Andrea a ritirarsi dai suoi impegni pubblici e, in seguito, è stato privato dei suoi titoli militari e dei patrocini da sua madre la Regina.