Aubrey Plaza ha rivelato come un provino per Scream 4 l’abbia fatta apparire “folle” agli occhi di Wes Craven, in quanto ha adottato un approccio “completamente metodico” alla recitazione. Ha raccontato a Hits Radio la storia di come ha frainteso l’incarico. Non estranea al genere horror, Plaza avrebbe interpretato Karen Barclay nel remake di Child’s Play del 2019, ma ha prima cercato di accaparrarsi un ruolo nell’attesissimo sequel di Scream del 2011.
In vista di un potenziale ruolo, Plaza ha rivelato a Hits Radio il suo bisogno di “affidarsi completamente al metodo”. Le era stato detto: “Andrai al provino per interpretare un personaggio che alla fine scoprirai essere l’assassino”. Così, l’ho preso alla lettera e ho pensato: “Va bene, mi vestirò come l’assassino””. Che poi ha concluso “è stata una pessima, pessima idea“.
Ha continuato dicendo: “Sono entrata e avevo un aspetto terribile, ero davvero trasandata e i miei capelli erano in disordine. Ho pensato: “Sono un’assassina” e tutti gli altri erano affascinanti e avevano un aspetto fantastico, mentre io sembravo pazza e loro dicevano: “Il punto è che non dobbiamo sapere che sei l’assassina. Sembri subito un’assassina”. Ad ogni modo, ho fatto fiasco. Non sono andata molto lontano“.
Anche se l’entusiasmo di Plaza nel voler interpretare un cattivo interessante non ha dato i suoi frutti in quell’occasione, possiamo supporre che stesse facendo un provino per il ruolo di Jill Roberts, che alla fine è stato offerto a Emma Roberts. Scream 4 è uscito negli Stati Uniti il 15 aprile 2011 e segue ancora una volta Sidney Prescott, costretta a ripercorrere il suo passato e a lasciarsi alle spalle una nuova vita dopo che un nuovo killer, Ghostface, ha iniziato una serie di omicidi. Si tratta del primo film del franchise dopo oltre dieci anni, mentre il terzo capitolo era uscito nel 2000. Neve Campbell, David Arquette e Courtney Cox sono tornati a interpretare rispettivamente Sidney Prescott, Dewey Riley e Gale Weathers.
Scream 4 è stato l’ultimo coinvolgimento del regista Wes Craven nel franchise, prima della sua morte nel 2015. Il successo del quarto capitolo ha portato alla realizzazione di un quinto film, arrivato nelle sale a gennaio 2022. Il film è stato accolto molto positivamente dalla critica, con un punteggio del 76% su Rotten Tomatoes. Dopo il successo del debutto, è stato ordinato un sequel, attualmente intitolato Scream 6, le cui riprese si stanno svolgendo a Toronto e la cui uscita è prevista per il 31 marzo 2023.