Melissa Barrera ha svelato la timeline di Scream 6, ovvero quando avranno luogo gli eventi del film di cui sarà protagonista con Jenna Ortega – nei panni delle sorelle Sam e Tara Carpenter – dopo il successo di Scream 5. Il nuovo film di Scream sarà ambientato a New York: un cambio di scena importante, se consideriamo che la location del 5 era la storica Woodsboro, una città di provincia. Stando alle parole di Barrera, la presenza di Ghostface in una metropoli sarà “20 volte più mortificante“.
Nel corso di un’intervista con Deadline, alla Barrera è stato chiesto, nello specifico, se Scream 6 è ambientato dopo un lungo periodo di tempo trascorso dal finale del quinto film, che ha visto entrambe le sorelle sopravvivere ai brutali attacchi di Ghostface. Senza esitazione, ha risposto: “No, non lo è affatto. È ambientato quasi subito dopo l’ultimo film. In pratica, il tempo che trascorrerà per noi tra il rilascio di un film e l’altro è il tempo trascorso anche nell’universo del film“. Stando a queste informazioni, e visto che Scream 5 è ambientato a fine settembre del 2021, Scream 6 dovrebbe arrivare intorno a novembre. Questo significa che i nostri sopravvissuti sono andati al college a New York, forse?
Nel reboot di Paramount del 2022, i fan di Scream hanno conosciuto un nuovo cast di vittime e cattivi. A Woodsboro, 25 anni dopo che la comparsa iniziale di Ghostface aveva proiettato Sidney Prescott (Neve Campbell) verso la fama di final girl definitiva degli anni ’90 nel capolavoro di Wes Craven, ci siamo riuniti con l’eredità della città. Sebbene i fan siano stati entusiasti del ritorno al mondo slasher di Scream, questo non è avvenuto senza pagare un prezzo pesante. Dopo quattro film precedenti, Ghostface è finalmente riuscito a far fuori Dewey Riley (David Arquette), provocando il riluttante ritorno di Sidney.
L’ensemble del cast di Scream 6 riporta in scena Melissa Barrera come sorella maggiore della Tara di Ortega, entrambe pronte a combattere di nuovo. Tornano anche Courtney Cox nel ruolo di Gale Weathers e i nipoti di Randy Meeks (Jamie Kennedy), interpretati da Jasmin Savoy Brown e Mason Gooding. Inoltre, la saga accoglierà Samara Weaving, Liana Liberato, Dermot Mulroney, Jack Champion, Henry Czerny, Tony Revolori, Josh Segarra e Devyn Nekoda nella contorta famiglia. Annunciato anche il ritorno di Hayden Panettiere, che riprenderà il suo ruolo di Kirby Reed da Scream 4 del 2011.
Scream 5 e 6 sono diretti da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, che si riuniscono a Samara Weaving dal film Finchè morte non ci separi. Guy Busick e James Vanderbilt tornano a scrivere la sceneggiatura, mentre Kevin Williamson, sceneggiatore dei primi tre film, è il produttore esecutivo. L’uscita nelle sale di Scream 6 è prevista per il 31 marzo 2023.