Il set di Sicilian Holidays con Claudia Gerini si è trasferito a Sciacca, dove saranno girate alcune scene della pellicola diretta da Michela Scolari. Il film è stato girato anche negli Stati Uniti, a New York. In Italia, secondo le prime indiscrezioni, dovrebbe essere distribuito con il titolo Sciacca, un sogno fatto in Sicilia.
Le bellezze di Sciacca, e la magia della Valle dei Templi di Agrigento, fanno da scenografia ad alcune scene del film Sicilian Holidays. In questi giorni si stanno completando le riprese della pellicola, una produzione internazionale che vanta un cast importante. Protagonisti del lungometraggio saranno, tra gli altri, Claudia Gerini, Lilly Englert, Lee Levi, Francesco Leone, Kate Sumner (figlia di Sting) e Igor Romagnoli, che figura anche come co-produttore del progetto
Il film di Michela Scolari è prodotto da Adam Leipzig, che, come ex dirigente Disney, ha supervisionato pellicole come L’attimo fuggente, La marcia dei pinguini e Titus. Al suo fianco ci sono la FilmIn’ Tuscany, Rai Cinema e la Sicilia Film Commission.
Adam Leipzig, nella conferenza stampa di presentazione ha detto: “La straordinaria generosità di Sciacca e della Sicilian Film Commission nella persona di Nicola Tarantino che ha compreso i valori del film e il potenziale di sviluppo tra la sicilia e l’America e la presenza degli artisti straordinari, non solo quelli seduti qui, ma anche tutti loro in platea, è l’unica ragione per cui il film è stato fatto. Ho avuto il privilegio di lanciare tanti artisti con la produzione e ora ho il privilegio di lanciare Michel Scolari“, com riportato da Taxi Drivers.
Ad occuparsi dell’amministrazione del set è il produttore siciliano Antonio Chiaramonte, vincitore di due premi alla Mostra del cinema di Venezia, nel 2020 come miglior produttore internazionale per film di tematiche sociali, e nel 2021 come miglior film con Lupo Bianco.