Si è già iniziato a parlare di Smile 2, sequel del film horror di Parker Finn che ha riscosso un notevole successo questo autunno. Il regista ha dichiarato di avere delle idee in merito a un potenziale secondo capitolo dell’horror psicologico, con Sosie Bacon protagonista nei panni di una psichiatra che inizia a vivere un incontro terrificante dopo l’altro in seguito al suicidio di un suo paziente.
Nel corso di un’intervista con ComicBook.com, Parker Finn ha detto che non si sarebbe mai aspettato che la richiesta di un sequel fosse così alta e ha anche parlato della possibilità di tornare nel mondo di Smile. Il regista ha spiegato di aver concepito il film come una storia a sé stante, anche se questo non significa necessariamente che sia contrario all’idea di fare di più all’interno del mondo contorto che ha creato:
“Ho fatto Smile per essere, ovviamente, autonomo, per raccontare una storia tutta sua. Non avrei mai pensato in un milione di anni che ci sarebbe stata una tale richiesta di un sequel. Ma detto questo, penso che ci siano sicuramente cose all’interno del film che rimangono volutamente inesplorate e che sarebbe molto eccitante approfondire, e anche cose che non ho avuto la possibilità di fare nel primo film per limiti di budget o perché non si adattavano alla storia, che penso sarebbero davvero eccitanti“.
Parker Finn ha anche parlato di un dettaglio del possibile sequel che lo preoccupa; per citare le sue parole, la cosa più importante che non vorrebbe fare è ripetersi o ripercorrere in qualche modo un terreno già battuto:
“Continuo a pensare che non vorrei mai ripetermi apertamente o fare la stessa cosa che ho appena fatto, ma penso che ci potrebbe essere un modo davvero emozionante per avere di più nel mondo di Smile, ma qualcosa di molto inaspettato e sorprendente per un pubblico con molti assi nella manica“.
Parker Finn ha scritto e diretto Smile, basandolo su Laura Hasn’t Slept un suo corto del 2020 nel quale una giovane donna, nel disperato tentativo di liberarsi da un incubo ricorrente, chiede aiuto al suo terapeuta.
La protagonista di Smile è Sosie Bacon, già vista in Omicidio a Easttown e Narcos: Mexico, con lei ci sono Caitlin Stasey, Rob Morgan, Jessie T. Usher, Judy Reyes e Kal Penn. Il film è prodotto da Marty Bowen, Wyck Godfrey, Isaac Klausner e Robert Salerno. Adam Fishbach è il produttore esecutivo