SNL 1975, il film sulla nascita del celebre show comico Saturday Night Live, continua ad aggiungere grandi nomi al suo cast: Willem Dafoe e Jon Batiste sono le ultime aggiunte, ed è stato annunciato che il primo interpreterà David Tebet, il vicepresidente delle relazioni con i talenti della NBC all’epoca del lancio del SNL. Batiste, invece, si occuperà della colonna sonora del film e interpreterà il tastierista e cantante Billy Preston, che fu il primo ospite musicale dello show.
Dafoe e Batiste si uniscono a un cast che comprende Gabriel LaBelle nel ruolo di Lorne Michaels, Cooper Hoffman nel ruolo di Dick Ebersol, Rachel Sennott nel ruolo di Rosie Shuster, Dylan O’Brien nel ruolo di Dan Aykroyd, Lamorne Morris nel ruolo di Garrett Morris, Cory Michael Smith nel ruolo di Chevy Chase, Matt Wood nel ruolo di John Belushi, Ella Hunt nel ruolo di Gilda Radner, Emily Fairn nel ruolo di Laraine Newman, Kim Matula nel ruolo di Jane Curtin, Nicholas Braun nel ruolo di Jim Henson, Kaia Gerber nel ruolo di Jacqueline Carlin, J. K. Simmons nel ruolo di Milton Berle e Finn Wolfhard nel ruolo di una pagina della NBC.
L’11 ottobre 1975, una feroce troupe di giovani comici e scrittori cambiò per sempre la televisione. SNL 1975 è la storia vera di ciò che accadde quella notte dietro le quinte, nei momenti che precedettero la prima messa in onda di quello che sarebbe diventato il mitico Saturday Night Live. Il film racconta il caos e la magia di una rivoluzione che quasi non c’è stata, contando i minuti in tempo reale fino alle famigerate parole “Live from New York, it’s Saturday Night!“.
SNL 1975 è diretto e co-sceneggiato da Jason Reitman, che ha scritto la sceneggiatura insieme a Gil Kenan. Il film si basa sulle interviste del duo con il cast, gli sceneggiatori e la troupe in vita sul lancio dello show. Reitman, Kenan, Jason Blumenfeld e Peter Rice sono i produttori, mentre Erica Mills e JoAnn Perritano sono i produttori esecutivi.