Nelle scorse ore John Leguizamo ha rivelato che in origine era destinato ad interpretare l’antagonista principale Adrian Toomes alias Avvoltoio nel film del 2017 del Marvel Cinematic Universe Spider-Man: Homecoming, anche se gli fu chiesto di rinunciare al ruolo per permettere a Michael Keaton di interpretare il personaggio al suo posto.
“Avrei dovuto essere l’Avvoltoio“, ha raccontato Leguizamo a ComicBook.com. “Avevamo negoziato e stavo per interpretarlo, poi hanno detto che Michael Keaton lo rivoleva e mi hanno chiesto di rinunciare. Io ho detto: ‘Beh, ok, credo’. Loro dissero: ‘No, lavoreremo ancora con te, noi…'”. Ecco cosa è successo“. Leguizamo dice che gli è stato offerto un altro ruolo Marvel, anche se decisamente più piccolo. “Mi hanno offerto qualcosa di piccolo”, ha ricordato l’attore. “Ho detto: ‘No, no lasciamo stare‘”.
Prima che Keaton venisse ufficialmente scritturato per il ruolo di Adrian Toomes nel maggio 2016, il coinvolgimento dell’ex attore di Batman in Spider-Man: Homecoming era stato vociferato per mesi. Detto questo, il processo per convincere Keaton a firmare è stato tutt’altro che rapido. A quanto pare Keaton ha avuto parecchi tira e molla con la Sony, distributore del film, al punto che Leguizamo era stato chiamato a interpretare l’Avvoltoio del MCU. Tuttavia, come ricorda Leguizamo, alla fine Keaton ha deciso di accettare il ruolo.
Homecoming è arrivato nelle sale nel luglio 2017, con Keaton protagonista al fianco dell’attore Tom Holland. Il film ha segnato la prima uscita da solista di Holland nei panni di Peter Parker/Spider-Man, nonché la sua seconda volta nei panni dell’amato personaggio in generale, dopo il suo debutto nel MCU nel film dei Marvel Studios del 2016 Captain America: Civil War. Homecoming è stato anche il primo dei tre film sull’Uomo Ragno del MCU a essere co-prodotto dai Marvel Studios e dalla Sony, che detiene ancora i diritti cinematografici dell’amichevole supereroe di quartiere e del suo cast di supporto.
Ad ogni modo è stato confermato che la Sony e i Marvel Studios stanno lavorando a un quarto film di Spider-Man anche se resta da vedere quando vedrà effettivamente la luce. Per quanto riguarda Leguizamo, l’attore ha recentemente prestato la voce a Bruno Madrigal nel film d’animazione Disney Encanto (2021). È apparso anche nell’action Comedy a a tema natalizio Una notte violenta e silenziosa e nella black-comedy Il menu (entrambi del 2022). Sarà inoltre il protagonista della serie fantascientifica britannica The Power, che debutterà su Prime Video il 31 marzo.