Disney+ offre a Splash – una sirena a Manhattan del 1984 un aggiornamento 4K con una scena di “nudo” senza censure completamente restaurata. Dopo il lancio iniziale del film su Disney+ nel 2020, il servizio streaming aveva censurato la commedia romantica fantasy di successo del regista Ron Howard, togliendo la famosa scena sulla spiaggia con il sedere esposto di Daryl Hannah aggiungendo estensioni dei capelli CGI.
All’epoca, i fan del film e gli spettatori di Disney+ hanno messo in dubbio la censura. Ora, con l’aggiunta della funzione di blocco parentale Disney+, la copertura CGI di Splash è stata rimossa e la versione originale è stata ripristinata.
Questa non è la prima volta che Disney+ viene criticato per aver censurato alcuni film. Nel 2020, i fan della serie I maghi di Waverly avevano notato che la Disney avesse offuscato la scollatura dell’attrice Maria Canals-Barrera in un episodio. Inoltre, da I Simpson è stata tolta la puntata con protagonista Michael Jackson Stark Raving Dad. I fan hanno anche notato a gennaio che Disney + aveva eliminato una battuta iconica della commedia per adolescenti del 1987 Adventures in Babysitting, in cui il personaggio di Elisabeth Shue lancia una bomba atomica, dicendo: “Non scopare con la babysitter“.
Rilasciato nel 1984, Splash – una sirena a Manhattan è stato il primo film della Disney pubblicato attraverso Touchstone Pictures, che ha rilasciato film più maturi senza il marchio Disney nel titolo. Splash vede Tom Hanks nei panni di un giovane di New York City che si innamora di una donna misteriosa, interpretata da Hannah, che sembra essere una sirena. Prodotto con un piccolo budget di 11 milioni di dollari, Splash ha ottenuto recensioni positive ed è diventato il decimo film di maggior incasso del 1984. Il film è interpretato anche da John Candy ed Eugene Levy. Un sequel intitolato Splash, Too è stato rilasciato come film per la TV per la rete ABC nel 1988, ma non presentava nessuna delle star originali.
Disney+ ha rivalutato il parental control dopo aver inserito nella piattaforma i drammi Marvel prodotti da Netflix, che includevano show come Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist, The Defenders e The Punisher. L’aggiornamento è stato installato sul servizio a marzo, il che ha spinto gli utenti ad aggiornare le impostazioni del controllo parentale. Ciò includeva un’opzione per le restrizioni sulla classificazione dei contenuti e la possibilità di aggiungere un blocco PIN per determinati profili.