Intitolato semplicemente Sr., il documentario Netflix pensato da Robert Downey, di cui è stato diffuso un trailer, analizzerà l’eredità del padre cineasta Robert John Downey, scomparso nel 2021. Questo progetto racconterà la vita e il rapporto di entrambe le star nel corso di tre anni.
Se conoscete le basi del Marvel Cinematic Universe, è molto probabile che sappiate che la superstar Robert Downey Jr. ha avuto un ruolo fondamentale nel dare vita a tutto questo. Quello che spesso si dimentica è che Iron Man ha segnato il rilancio della carriera di Downey Jr. che è iniziata ispirandosi al background della sua famiglia, in particolare di suo padre, Robert Downey Sr., che ha avuto un ruolo fondamentale nella realizzazione del film.
Nell’accorato trailer, viene rivelato che anche se Downey Sr. ha sofferto negli ultimi anni della sua vita (è morto per complicazioni legate al morbo di Parkinson), ha fatto del suo meglio per mantenere il suo senso dell’umorismo intatto anche nei momenti più duri. Il documentario è stato realizzato da Downey Jr. che ha deciso che l’eredità della sua famiglia di cineasti meritava di essere documentata, celebrata e mostrata al mondo.
Inoltre, il trailer rivela che Downey Senior ha partecipato attivamente alla realizzazione del film, arrivando a prendere appunti, a chiedere riprese aggiuntive e persino a decidere il titolo. Il trailer mostra anche che il progetto fornirà alcune interviste schiette con i Roberts e non lesinerà sui famigerati problemi di abuso di sostanze di Downey Jr. che avrebbero potuto porre fine alla sua carriera cinematografica.
Sr. è diretto dal cinque volte candidato agli Emmy Chris Smith, che ha la capacità di trovare storie incredibili da raccontare. Solo negli ultimi anni, Smith ha diretto, prodotto o fatto entrambe le cose con titoli come Tiger King, Bad Vegan: Fame. Frode. Fugitives e Jim & Andy: The Great Beyond. In una dichiarazione ufficiale, Smith ha rivelato il motivo per cui ha scelto un approccio divertente e irriverente alla storia, altrimenti triste, degli ultimi anni di vita di Downey Senior:
“Sapendo quello che so ora, è davvero l’unico modo per tentare di fare qualcosa sui due Downey. “Larger than life”, ma aperti e umani come sempre, è stato un piacere e un’esperienza di vita catturare alcuni scorci di alti, bassi e tutto quello che c’è in mezzo“.
Netflix presenterà Sr. il 2 dicembre.