Adam Driver ha svelato che la redenzione di Kylo Ren in Star Wars non era prevista. In una nuova intervista al Rich Eisen Show, Driver ha ricordato il processo di accettazione del ruolo di Kylo Ren, il personaggio precedentemente noto come Ben Solo e per cui avrebbe voluto un arco da Vader 2.0. L’attore ha confessato che il modo in cui si è evoluta la storia del suo personaggio non era quello per cui aveva firmato, nè ciò che gli aveva illustrato il regista/produttore della trilogia sequel J.J. Abrams.
Com’è nella natura di questi enormi e segretissimi progetti, ad Adam Driver non è stato permesso di dare un’occhiata allo script del film fino a quando il suo coinvolgimento non è stato certo (e anche in quel caso non ne ha avuto uno fino a quando non si è recato a Londra per la pre-produzione, dove gli è stato detto: “C’è una piccola stanza in fondo al corridoio, puoi entrare e leggere il copione“). Tuttavia, il regista/produttore della trilogia sequel J.J. Abrams gli ha illustrato quella che doveva essere la storia di Kylo Ren prima che Driver dicesse di sì, e l’attore l’ha tenuta a mente durante le riprese dell’intera trilogia.
“Avevo in mente un arco generale che [Abrams] voleva realizzare, che poi è cambiato“. Ha spiegato Driver. “Ma la sua idea era quella di fare quasi il viaggio opposto a quello di Vader, dove Vader inizia più sicuro di sé e più impegnato nel lato oscuro. E poi, nell’ultimo film, è il più vulnerabile e debole. Voleva iniziare all’opposto, dove questo personaggio era il più confuso e vulnerabile, e alla fine dei tre film sarebbe stato il più impegnato nel lato oscuro. Quindi ho cercato di tenere a mente quell’arco, anche se alla fine il viaggio non è stato quello, perché è cambiato, ovviamente, durante le riprese. Ma ero ancora concentrato su quello“.
Per quanto riguarda i punti in cui la visione originale ha iniziato a perdere colpi, “con Rian [Johnson] ha preso una direzione diversa, ma era ancora in linea con il personaggio“, ha ricordato Driver. “E poi nell’ultimo film è cambiato e si è trasformato in un film su di loro e sulla diade, e cose del genere. E si è evoluto in Ben Solo. Questo non ha mai fatto parte del film. … Era Ben Solo fin dall’inizio, ma non è mai stata una versione in cui avremmo visto Ben Solo quando ho firmato per la prima volta“.