Il nuovo film di Star Wars che sarà sviluppato e co-scritto da Damon Lindelof per la Lucasfilm ha ora un regista. Sharmeen Obaid-Chinoy, nota per il suo lavoro di regia su Ms Marvel, guiderà il progetto. La regista è stata coinvolta in anticipo per consentire alla sceneggiatura di riflettere la sua visione della trama del film. La Lucasfilm ha dichiarato che, oltre alla produzione segreta di Lindelof, sono in fase di sviluppo diversi film. Lo studio non si affretterà ad avviare ulteriori lavori di produzione finché non sarà soddisfatto della trama.
Secondo quanto riporta Deadline, Lucasfilm e i rappresentanti di Obaid-Chinoy non si sono espressi in merito alla notizia. Ovviamente si tratta di un argomento riservatissimo quindi non si conosce né l’argomento né la data di uscita del film. L’ultimo film sul grande schermo risale all’era pre-covid con Star Wars Episodio IX: L’ascesa di Skywalker. Successivamente la Lucasfilm si è concentrata sui suoi progetti televisivi – The Mandalorian, The Book of Boba Fett, Obi-Wan Kenobi e Andor. Lo studio ha una serie di film in fase di sviluppo, tra cui questo, e la Lucasfilm è stata piuttosto chiara nel volersi assicurare che la prossima serie di film abbia una storia di cui sia soddisfatta e non vede la necessità di affrettare il lancio del prossimo franchise.
La regista scelta per il prossimo progetto, Obaid-Chinoy, ha una lunga carriera alle spalle. L’affermata regista di origine pakistana ha ricevuto due Oscar nella categoria Miglior documentario per il suo lavoro su A Girl in the River: The Price of Forgiveness e Saving Face (premio che ha condiviso con David Junge per lo stesso film), entrambi premiati con gli Emmy rispettivamente nel 2017 e nel 2013. Tra i ventuno premi totali, il suo lavoro l’ha vista vincere anche altri Emmy per Pakistan’s Taliban Generation e Frontline/ World. Più di recente, Obaid-Chinoy ha diretto diversi episodi della serie Ms Marvel della Disney e attualmente è impegnata nella regia dell’adattamento di Brilliance della Paramount, che avrà come protagonista Will Smith.