Stephen King, torna, attraverso Twitter, su Salem’s Lot, nuovo adattamento Warner del suo romanzo Le notti di Salem, che, previsto per il 2023, dopo avere subito svariati ritardi negli anni precedenti, non ha al momento una data d’uscita. Lo scrittore ribadisce con un tweet quanto dichiarato mesi fa sull’effettiva qualità del prodotto, domandandosi per quale motivo il film non sia ancora stato reso disponibile.
Between you and me, Twitter, I’ve seen the new SALEM’S LOT and it’s quite good. Old-school horror filmmaking: slow build, big payoff. Not sure why WB is holding it back; not like it’s embarrassing, or anything. Who knows. I just write the fucking things.
— Stephen King (@StephenKing) February 19, 2024
“Che resti tra noi, ho visto il nuovo Salem’s Lot ed è molto bello. Horror old school; la tensione cresce piano piano, per arrivare a una risoluzione finale molto appagante. Non ho idea del perché la Warner non lo faccia uscire, è ottimo! Ma d’altronde, che cazzo posso saperne io? Sono solo uno scrittore!”
Parole che richiamano molto da vicino quelle pronunciate, sempre su Twitter, pochi mesi fa:
“Questo film è una versione horror di pellicole “che cuociono a fuoco lento” come La grande fuga; ha un senso di crescita notevole; ha, all’interno, alcune differenze con il libro su cui non concordo, ma alla fin fine è fedele”
It feels like a horror movie version of slow-burn movies like THE GREAT ESCAPE. It builds very well. There are diversions from the book I don’t agree with, but on the whole, faithful.
— Stephen King (@StephenKing) November 1, 2023
Il film, diretto da Gary Dauberman, non ha appunto ancora una data di distribuzione ufficiale; la Warner, secondo alcune voci dell’inverno 2023, sembrava intenzionata ad evitare il rilascio in sala, a favore di un’uscita diretta sulla piattaforma streaming Max (non ancora disponibile in Italia).
Le riprese, infatti, si sono concluse nel 2021, in previsione di un rilascio per l’autunno 2022; a causa di problemi produttivi legati alla pandemia, però, quella data non è stata tuttavia rispettata; dopo un iniziale rinvio alla primavera 2023, la pellicola è poi stata tolta, senza troppo clamore e a tempo indeterminato, dai calendari delle uscite cinematografiche.