James Gunn dirigerà Superman: Legacy, il nuovo film dedicato all’Uomo d’Acciaio, la cui uscita era stata annunciata un mese fa contestualmente alla presentazione della “Fase 1” del nuovo DCU, di cui James Gunn e Peter Safran sono i curatori; la pellicola, prevista per l’11 luglio 2025, sarà scritta dallo stesso Gunn e prodotta da Safran; non ci sono invece aggiornamenti sul cast.
Di seguito la sinossi ufficiale del film: “Superman: Legacy narra la storia del viaggio dell’eroe nel tentativo di riconciliare le sue origini kriptoniane con la sua educazione terrestre in quanto Clark Kent di Smallville, Kansas; è l’incarnazione della verità, della giustizia, e dello spirito americano, guidato dall’umana gentilezza in un mondo che vede la gentilezza come ormai fuori moda.”
Yes, I’m directing Superman: Legacy to be released on July 11, 2025. My brother Matt told me when he saw the release date he started to cry. I asked him why. He said, “Dude, it’s Dad’s birthday.” I hadn’t realized. pic.twitter.com/ohQNV8nI4g
— James Gunn (@JamesGunn) March 15, 2023
Nell’annunciare la notizia su Twitter, Gunn ha condiviso un aneddoto molto emozionante riguardo al suo legame con il progetto: “Quasi tre anni fa ho perso mio padre; quando ero bambino, non ci capivamo, ma ha sempre supportato il mio amore per i fumetti e per il cinema… senza di lui non avrei mai fatto questo film; la strada per arrivare a questo punto è stata molto lunga. Superman mi era stato già offerto anni fa, e all’epoca avevo detto di no, perché non avevo modo di dare al personaggio la dignità che si merita, in modo unico, divertente ed emotivamente coinvolgente; poco meno di un anno fa, ho trovato un modo, che si collegasse in qualche modo al suo retaggio… sia i suoi genitori dell’aristocrazia kriptoniana che i suoi genitori contadini del Kansas, hanno contribuito a quello che è ora e alle scelte compiute.”
Presentando la nuova visione dell‘universo DC, Gunn nel gennaio scorso aveva dichiarato: “La gente adesso è troppo legata al concetto di data d’uscita… al fatto che i film debbano uscire a qualunque costo… io sono prima di tutto uno sceneggiatore, e non farò mai nessun film prima di aver terminato di scriverlo.”