Matt Bomer ha svelato che il suo coming out è stata la ragione per cui ha perso il ruolo di Superman: l’attore, sostiene che fosse un periodo dell’industria in cui dichiarare di essere gay poteva essere usato come arma contro l’artista stesso. Si riferisce ai primi anni 2000, quando gli venne offerto il ruolo dell’Uomo d’Acciaio sul grande schermo, possibilità che gli è scivolata dalle mani a causa del suo orientamento sessuale, come ha ricordato in un’intervista con il podcast Awards Chatter di THR.
Ho partecipato a un’audizione per Superman, e poi si è trasformata in un’esperienza di un mese in cui ho fatto mille altri provini. Sembrava che fossi la scelta del regista per il ruolo. Si trattava di una primissima iterazione di Superman scritta da J.J. Abrams, chiamata Superman: Flyby, credo si chiamasse così, e non è mai venuta alla luce. Questo è quello che ho capito: era un periodo dell’industria in cui una cosa del genere poteva ancora essere usata come arma contro di te. Come, e perché, e chi, non lo so, ma sì, è quello che ho capito.
Come spiegato da Boomer, Superman: Flyby, conosciuto anche come Superman: Man of Steel, è stato uno dei numerosi progetti di Superman abbandonati sviluppati tra Superman IV: The Quest for Peace del 1987 e Superman Returns del 2006. Brett Ratner fu assunto per dirigere il progetto nel 2002. Bomer era effettivamente la scelta di Ratner per il ruolo, ma lo studio avrebbe voluto un nome più grosso, come Brendan Fraser, il che ha portato il regista a lasciare il progetto: tra gli altri, anche Josh Hartnett e Paul Walker hanno rifiutato il ruolo.
Nel 2012, la scrittrice Jackie Collins ha dichiarato a Gaydar Radio che i pregiudizi sulla sessualità di Bomer gli hanno impedito di interpretare Clark Kent.
Matt Bomer, che è il ragazzo più bello del mondo e la star di White Collar, non aveva fatto coming out, ma gli addetti ai lavori sapevano che era gay. Il suo provino è stato registrato, lui ha chiamato l’agente e a qualcuno non piaceva e ha detto [ai produttori] che era gay. Loro hanno detto: ‘No, no, non possiamo fare il casting’. Il motivo per cui non è stato scritturato è che era gay.
Tuttavia, una fonte ha successivamente dichiarato a E! che la notizia di Collins non era accurata e che Bomer aveva perso la parte perché Ratner aveva lasciato il progetto.
Matt era il Superman di Brett. Non avrebbe mai rifiutato il ruolo di Matt perché è gay: Brett lo sapeva e sono buoni amici. Il fatto che Matt non abbia interpretato Superman non ha nulla a che fare con la sua sessualità. È successo perché il regista è cambiato.
Il prossimo Uomo d’Acciaio sarà interpretato da David Corenswet, il Superman scelto da James Gunn per la sua nuova avventura nel DC Universe: il film, girato interamente in IMAX, è stato definito dal giovane attore come qualcosa di unico nel suo genere.